L’India oggi e Pietro Germi domani sbarcano al Festival Overlook – Cinemavvenire Film Festival

poster A3 OverlookL’India sbarca a San Lorenzo all’ Overlook 2014, quinta edizione del Cinemavvenire FilmFestival, in corso a Roma, a ingresso gratuito – nel quartiere di San Lorenzo fino al 21 dicembre. In un momento in cui i rapporti tra Italia e India stanno sempre piu’ deteriorandosi, la rassegna itinerante propone questa sera, alle ore 21:15, il lungometraggio “Karma Cartel”, che sara’ proiettato alla presenza del regista, Vinod Bharathan, presso la Sala delle Aquile Randagie del Roma Meeting Center (Largo dello Scautismo, 1). La storia racconta di un attore in difficoltà che lotta per la propria carriera e il cui amico perde dei soldi in una truffa, commettendo un’azione che mette in pericolo entrambe le loro vite.

Il regista, ospite a Roma, di origini indiane e residente a Copenhagen, ha curato per questo lavoro anche sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono e post-produzione. “Karma Cartel”, che segna il suo debutto nel lungometraggio, sbarca all’Overlook 2014 dopo aver vinto il Premio Miglior Film all’American Movie Awards e l’Award of Excellence al Canada International Film Festival.

Altro evento del festival, quello dedicato all’indimenticato regista Pietro Germi, con la presentazione, presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Universita’ Sapienza (Via dei Volsci, 122) domani – venerdi’ 19 dicembre alle ore 15:00 del libro “Signore & signori…Alberto Lionello”, edito da AGBook Publishing, alla presenza dell’autrice, Chiara Ricci; Sergio Di Lino, direttore artistico del festival, Andrea Minuz, docente di Storia del Cinema alla Sapienza di Roma e l’attore Giorgio Crisafi. Al termine della presentazione, sara’ proiettato il film “Signore e signori”, di Pietro Germi.

Oltre 300 titoli, di cui 93 lungometraggi, giunti da oltre 50 Paesi nel mondo, 13 sezioni, di cui 8 competitive, 4 sale per le proiezioni. Questo e’ l’Overlook 2014 Cinemavvenire Film Festival, che propone anche una retrospettiva dal titolo Gillo Pontecorvo, tra cinema e vita, rassegna sul grande regista, fondatore e presidente onorario di CinemAvvenire. “Un’operazione culturale di portata internazionale  sottolinea il direttore artistico Sergio Di Linoche intende ricollocare uno dei quartieri di Roma storicamente più attivi nella promozione di orizzonti culturali alternativi. Lungo il lavoro di un anno, abbiamo selezionato il meglio della produzione indipendente internazionale, scegliendo fra oltre 2500 titoli, con l’obiettivo di proporre al pubblico un’antologia delle più innovative tendenze filmiche del contemporaneo”.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni e il programma intero di Overlook 2014:
www.cinemavvenire.it
overlook@cinemavvenire.it
tel. 06 44362602

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.