Mr. Jobhopper di Fabrizio D’Alisera

Filed under: MusicNews |

Mr.Jobhopper CoverScritto e arrangiato interamente dal sassofonista capitolino Fabrizio D’Alisera, Mr.Jobhopper è un album articolato in 9 brani. Lo stile è decisamente neobop, con pennellate di swing, bossa e latin. Già dal titolo si evince l’aspetto variegato dell’intero progetto: Mr. Jobhopper, titletrack e pezzo di apertura dell’album, può essere tradotto proprio con “colui che passa da un lavoro all’altro” in riferimento al cambiamento, veloce ma ben calibrato, dei ritmi, delle armonie e dei timbri. Aspetto che possiamo notare, ad esempio, nella scelta di alternare due specialisti delle tastiere: Karim Blal al pianoforte e Martino Onorato all’hammond e fender rhodes.

A completare il gruppo, altri tre musicisti romani: Alessandro Marzi alla batteria, anche qui elastico e versatile, come già riscontrato ad esempio in Thunupa di Piero Delle Monache, Giulio Scarpato al contrabbasso e basso elettrico, sostegno solido e propositivo – per usare le parole delle liner notes di Marco Tiso – e Tiziano Ruggeri alla tromba e flicorno lirico e mai scontato.

Suonato con enfasi e precisione, Mr.Jobhopper si presenta come un disco in grado di trasmettere un forte amore per la tradizione e allo stesso tempo stare al passo con le novità.

Curato con dovizia in ogni particolare, risultano decisamente raffinati gli arrangiamenti (un gradevole equilibrio è quello sul quale si reggono i fiati siano essi in contrappunto, all’unisono o armonizzati) e la tracklist che rende l’ascolto del disco scrorrevole e fresco, come affermato anche da Max Ionata.

Did you like this? Share it:

Ti potrebbe anche interessare:

Egitto, nella Valle dei re sono state scoperte tombe di oltre 3 mila anni
Un gruppo di archeologi italiani ha scoperto tombe vecchie di 3 mila anni nella Valle dei re nella...
Miliardario cinese vende aria pulita in lattina contro lo smog
Le autorità di Pechino sono alla ricerca di un modo per liberarsi dallo smog urbano. Nelle ultime tr...
Gli alberi di Cipro
Il governo cipriota ha adottato una nuova politica forestale. "La nuova visione per le foreste ...
Studio illegale
Andrea (F. Volo) è un avvocato rampante, che lavora in uno studio milanese di diritto internazionele...
MESSICO - Narcoguerra. Gli indigeni si organizzano contro i narcos
Le comunita' rurali piu' emarginate e vulnerabili del Messico si stanno organizzando per autodifende...
Ogni angelo è tremendo di Susanna Tamaro
"Ogni angelo è tremendo" è la storia di una bambina che diventa adulta. Che nasce di notte...
Il corsaro dell'isola verde
Impadronitosi del galeone di un barone, il quale trasporta armi per sedare una rivolta in un'isola d...
Crescendo... con terrore
Susan è una studentessa americana che sta lavorando ad una tesi di laurea su Scott, un rinomato musi...
STROBE EDGE 6
Ren e Ando erano grandi amici alle medie, e che per colpa di una ragazza si sono allontanati. Ma ora...
Il trionfo di King Kong
Dopo 150 anni di ibernazione il gigantesco Godzilla si desta all'improvviso seminando morte e distru...
Pinocchio
Dal regista de La Gabianella e il gatto e Opopomoz, arriva un nuovo grande film d’animazione: Pinocc...
Atom, il mostro della galassia
Ignota alla razza umana, nello spazio interplanetario tra Marte e Giove vive una colonia di creature...
Roma: Big Mama, evento dedicato a Bruce Springsteen per i 40 anni dall'esordio discografico
In attesa delle nuove date del Wrecking Ball Tour, che questa primavera riporteranno Bruce Springste...
Spagna tra corruzione e "golpe" dell'Europa
Recentemente qui in Spagna è stata fatta un'indagine che ha messo in risalto che, per noi spagnoli i...
Quantum Discord di Andrea Manzoni
Funambolico, variopinto e a tratti esagerato, Quantum Discord è stato pubblicato dall’etichetta elv...
Dead Man Down - Il sapore della vendetta
Victor (Collin Farrell) è il braccio destro di un boss, Alphonse (Terrence Howard), che è preso di m...
The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia
Siamo nel Corno d'Africa, una regione del mondo che è ciclicamente sconvolta dalla siccità. Qui, nel...
I Croods
Seguiamo il viaggio avventuroso della prima famiglia moderna. Quando, a causa di un cataclisma, la l...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>