Portugnol Connection – Dans la rue

Portugnol_cover_web7e1348Debut album “DANS LA RUE” dei PORTUGNOL CONNECTION, band milanese composta da Riccardo Bergottini, Christian Carobene, Claudio d’Emilio, Luca Telò, Alberto Pispero, Marco Torresan, Federica Carobene.

DANS LA RUE, composto e arrangiato dai PORTUGNOL CONNECTION e i cui testi sono stati scritti da Riccardo Bergottini e Christian Carobene, è stato registrato presso il RecLab Studio da Stefano Iascone mentre il mixaggio è stato affidato a Marco Bonanomi, Stefano Iascone e Portugnol Connection.

La commistione di stili caratteristica della patchanka trova nelle sonorità di DANS LA RUE un sapiente equilibrio, dove ciascuna influenza si innesta sulle altre a creare una miscela esplosiva e coinvolgente. Alla fusione dei più diversi generi musicali corrisponde quella linguistica, percorsa in un viaggio tra Italia, Spagna, Francia e Portogallo lungo 10 brani. È un itinerario che i Portugnol Connection vogliono tradurre all’interno di ciascuno di noi, incuranti delle spese e della destinazione, abbandonando ogni pianificazione. Il viaggio come metafora di vita è rivisitato in un’attenta riflessione sulle nostre abitudini, troppo spesso limitanti, come qualsiasi meta: l’invito è semplicemente a muoversi, a spostarsi, senza dimenticare di guardare fuori dal finestrino.

Tracklist:
1. Dans la rue(C. Carobene, Portugnol Connection);
2. Orient Express(R. BergottiniPortugnol Connection);
3. Il vino(C. Carobene, Portugnol Connection);
4. Madness (R. Bergottini, Portugnol Connection);
5. Mackie Messer (Bertold Brecht, Kurt Weill);
6. Chango (R. Bergottini, Portugnol Connection);
7. La luna e il vento (R. Bergottini, Portugnol Connection);
8. Konfucioroads (Massimo Marini, Portugnol Connection);
9. Pender Mestizo (R. Bergottini, Portugnol Connection);
10. Il dislivello (R. Bergottini, Portugnol Connection).

Guest:
Massimo Marini (Testo e Voce traccia 8, Cori tracce 4 e 10),
Domenico Mamone (Sax baritono tracce 2, 4 e 5)

La band nasce nel 2009 dall’unione di Riccardo Bergottini, Christian Carobene, Claudio d’Emilio, Luca Telò e Alberto Pispero. I cinque musicisti, seppur provenienti da background musicali diversi, scoprono ben presto una grande affinità artistica che li porta nel 2011 a registrare il loro primo EP, Patchanka inna Portugnol Connection styla. Due dei cinque brani contenuti in questo primo lavoro verranno poi inclusi nell’album “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty” insieme ad artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Frankie Hi-Hrg, Nicolò Fabi…
I Portugnol Connection hanno partecipato a numerosi festival musicali nel sud Italia, in particolare in Calabria e nel Salento.

I PORTUGNOL CONNECTION SONO: Riccardo Bergottini“Il Presidente” (chitarra ritmica e voce), Christian Carobene “Il Turco” (batteria, percussioni e voce), Claudio d’Emilio “Il Ministro” (basso e cori), Luca Telo “Euskal” (tastiere e cori), Alberto Pispero “Bebeto” (tromba e flicorno), Marco Torresan “Sensei” (chitarra solista), Federica Carobene (voce e cori).

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.