Taken 3 – L’ora della verità

317

TAKEN3_LocandinaLiam Neeson torna a vestire i panni dell’ax-agente operativo della CIA Bryan Mills, che avevamo lasciato mentre tentava di riconciliarsi con l’ex-moglie che invece veniva brutalmente assassinata. Consumato dalla rabbia e incastrato per l’omicidio, si dà alla macchia per eludere l’implacabile ricerca di CIA, FBI e polizia. Per l’ultima volta, Mills dovrà usare le sue “capacità molto particolari” per rintracciare i veri assassini, applicare il suo unico metro di giustizia e proteggere l’unica cosa che per lui conta veramente… sua figlia.
In Io vi troverò, che divenne una hit mondiale del box-office, Liam Neeson, fino a quel momento un attore illustre e pluripremiato, è diventato il più inaspettato e innovativo eroe del cinema d’azione. Allo stesso tempo, la gravità che ha portato nel ruolo di Bryan Mills ha dato una maggiore profondità alla serie di film, che strizza l’occhio costantemente agli stilemi del genere. In un modo che è del tutto originale per un thriller, Bryan è definito tanto dal suo amore per la famiglia che dalle sue letali capacità.
Le peculiarità del personaggio hanno contribuito a spingere Io vi troverò ai vertici del botteghino, tanto da divenire uno dei successi a sorpresa del 2008. Pochi anni dopo, Neeson, il produttore-sceneggiatore Luc Besson insieme allo sceneggiatore Robert Mark Kamen, sono tornati con Taken – La vendetta, con Olivier Megaton alla regia. Ancora una volta il pubblico ha applaudito Neeson come padre iperprotettivo le cui capacità – forgiate in anni di operazioni segrete – hanno continuato ad essere messe alla prova anche molto dopo il suo pensionamento dalla CIA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here