30° Festival internazionale del cinema di Guadalajara

30° Festival internazionale del cinema di Guadalajara - Italia ospite d'onore
30° Festival internazionale del cinema di Guadalajara – Italia ospite d’onore

Nell’ambito delle iniziative previste per il 2015 – Anno dell’Italia in America Latina, il cinema italiano è riuscito a creare una forte partnership con il Festival Internazionale di Guadalajara (6-15 marzo 2015), l’appuntamento cinematografico più significativo di un continente e mezzo. Il festival, alla sua 30ª edizione, vedrà un coinvolgimento italiano di straordinaria entità, in grado di esprimersi in contesti e con contenuti diversi.

Il progetto è realizzato da ICE Agenzia, Istituto Luce Cinecittà e ANICA con Mibact, Ministero dello Sviluppo Economico e con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri.

A presentarlo questa mattina alla Berlinale, tra gli intervenuti: Roberto Cicutto, Presidente e Ad Istituto Luce-Cinecittà, Ivan Truillo Bolio, direttore artistico di Guadalajara, Maria Giuseppina Troccoli, Direttore coproduzione, distribuzione, esercizio e industrie tecniche – Mibact, Fabio Corsi, Ufficio Beni di Consumo Audiovisivo – Italian Trade Commission, Roberto Stabile, Responsabile Relazioni Internazionali – Anica

ICE-Agenzia e ANICA cureranno, anche in collaborazione con il Sistema delle Film Commission Italiane, con l’Associazione Documentaristi Italiani (Doc/it) e UNEFA (Unione Esportatori Film), l’organizzazione della partecipazione italiana alla sezione Industry di Guadalajara. In particolare sarà allestito uno spazio espositivo collocato al centro dell’area Mercato attrezzato con monitor per proiezioni di trailer di film italiani e dotato di un info point per la distribuzione di materiale promozionale. Saranno inoltre disponibili numerose postazioni per gli incontri di lavoro che verranno organizzati per gli operatori italiani presenti.

Il giorno 10 marzo si terrà una presentazione alla quale parteciperanno esperti di ICE-Agenzia, Mibact, ANICA, rappresentanti delle Film Commission italiane e di UNEFA, per illustrare al pubblico internazionale il Sistema Italia per l’Audiovisivo. Saranno presentati le opportunità offerte in questo settore dal nostro Paese (fondi nazionali e regionali, fondi per la distribuzione, tax credit, opportunità di product placement, ruolo delle Film Commission) evidenziando gli aspetti che fanno dell’Italia un set cinematografico particolarmente interessante, competitivo e vantaggioso per la realizzazione di produzioni estere e co-produzioni.

La sera del 10 marzo sarà organizzata, insieme all’Ambasciata d’Italia in Messico, una cena ufficiale presso l’Hotel Demetria, struttura ricettiva che combina in maniera suggestiva elementi classici dell’architettura messicana tradizionale ed elementi moderni.

L’Italia sarà poi presente all’11^ Forum di Coproduzione del Festival di Guadalajara con il progetto “The Whale” una coproduzione internazionale della società Partner Media Investment di Andrea Stucovitz per la regia di Andrea Pallaoro.

E nell’anno dell’EXPO orientato al food & dintorni, Ice e Istituto Luce Cinecittà hanno unito le forze per rieditare in spagnolo il libro di Laura Delli Colli El gusto del cine italiano, che sarà l’omaggio per il Festival. La giornalista ha curato personalmente l’ampio aggiornamento al 2014.

Film e autori

Istituto Luce Cinecittà ha organizzato, lo scorso anno, le selezioni in Italia per Ivan Trujillo, direttore del Festival di Guadalajara. E se l’Italia sarà il paese Ospite d’Onore alla prossima edizione del festival, al contrario ormai il suo direttore non si può più definire un ospite del cinema italiano, ma una guida attenta e un conoscitore sensibile. Almeno centocinquanta i film che Trujillo ha voluto visionare, chiudendosi nelle salette di Cinecittà per lunghi periodi.

La sua selezione comprende tre anni, dal 2012 al 2014, un periodo che ha visto il cinema italiano, sul piano internazionale, conquistare premi e riconoscimenti, ma anche vincere nuove sfide di mercato. Con ritmi serratissimi: non appena una nuova generazione si è attestata vincendo l’Oscar, la successiva l’incalzava vincendo a Cannes. E mentre commedie nuove raggiungono box office da capogiro, un gruppo di autori italiani rompe definitivamente gli argini dei generi tra film e documentario.

Questo è il cinema che sta partendo per Guadalajara, una selezione di 34 lungometraggi straordinariamente coerente con l’ecclettica materia delle produzioni italiane contemporanee.

Accanto allo sguardo forte e panoramico sull’ultima produzione italiana, Luce-Cinecittà propone alla platea di Guadalajara lo sguardo unico di due Maestri.

Per la prima volta in America Latina verrà presentata la retrospettiva completa sottotitolata in spagnolo di Bernardo Bertolucci, cui verrà consegnato personalmente il Premio Mayahuel Guadalajara Internacional per il suo apporto alla cinematografia mondiale, e per l’influenza riconosciuta su tanti cineasti del Continente.

Altra prima volta in America Latina per la retrospettiva di Bruno Bozzetto, genio dell’animazione italiana e mondiale, del quale il pubblico potrà vedere tutti i lungometraggi appena restaurati e una selezione di magnifici cortometraggi.

Due quaderni accompagneranno la presenza degli autori in Messico. Per Bozzetto si tratta di un percorso conoscitivo del suo cinema, mentre per Bertolucci alcuni critici e intellettuali ispanici raccontano l’approccio con un autore che la storia ha voluto posticipato nel tempo (come è stato per la Spagna, per l’Argentina, per il Cile).

CON BERNARDO BERTOLUCCI E BRUNO BOZZETTO, ALMENO 20 FRA AUTORI E ARTISTI VOLERANNO IN MESSICO PER ACCOMPAGNARE I FILM.

Per tutti le notizie e aggiornamenti

https://www.facebook.com/CinemaMadeInItalyGuadalajara

I FILM ITALIANI AL 30mo FESTIVAL DI GUADALAJARA

Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek
Anime nere di regia Francesco Munzi
Anni felici di Daniele Luchetti
Bella addormentata di Marco Bellocchio
Bellas Mariposas di Salvatore Mereu
Bertolucci on Bertolucci di Luca Guadagnino, Walter Fasano
Born in the U.S.E. regia Michele Diomà
Cesare deve morire di Paolo Taviani, Vittorio Taviani – Distributore Messico: Nueva Era Films
Che strano chiamarsi Federico! di Ettore Scola – Distributore Messico: Cineteca Nacional
E’ stato il figlio di Daniele Ciprì
Hungry Hearts di Saverio Costanzo
Il capitale umano di Paolo Virzì – Distributore Messico: Alfhaville Cinema
Il giovane favoloso di Mario Martone
In grazia di Dio di Edoardo Winspeare
Io e te di Bernardo Bertolucci
L’intervallo di Leonardo di Costanzo
La grande bellezza di Paolo Sorrentino – Distributore Messico: Mantarraya Producciones
La guerra dei vulcani di Francesco Patierno
La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto aka Pif
La migliore offerta di Giuseppe Tornatore – Latin America distributor: Swen
La nave dolce di Daniele Vicari
La nostra terra di Giulio Manfredonia
La Trattativa di Sabina Guzzanti
Miele di Valeria Golino
Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso
Reality di Matteo Garrone
Sette opere di misericordia di Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio
Smetto quando voglio di Sydney Sibilia
Sole a catinelle di Gennaro Nunziante
Song’e Napule di Marco Manetti, Antonio Manetti
Stop the pounding heart di Roberto Minervini
Ultima chiamata di Enrico Cerasuolo
Un ragazzo d’oro di Pupi Avati
Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.