Channing Tatum

Channing TatumChanning Tatum si è affermato come uno degli attori e produttori più richiesti del momento

Nel 2014 ha interpretato tre film: 22 JUMP STREET, il sequel del fortunato 21 JUMP STREET, per il quale ha ritrovato Jonah Hill e i registi Phil Lord e Christopher Miller; JUPITER IL DESTINO DELL’UNIVERSO, scritto e diretto da Andy e Lana Wachowski e co-interpretato da Mila Kunis; e il film di animazione IL LIBRO DELLA VITA, prodotto da Guillermo del Toro e co-interpretato da Zoe Saldana, Diego Luna, Christina Applegate e Ice Cube. Ha anche ultimato le riprese di MAGIC MIKE XXL, il sequel di MAGIC MIKE.

Recentemente, è stato protagonista del film di Roland Emmerich SOTTO ASSEDIO WHITE HOUSE DOWN, con Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal, James Woods e Richard Jenkins, e di EFFETTI COLLATERALI di Steven Soderbergh, con Rooney Mara, Jude Law e Catherine Zeta-Jones.

Nel 2012, Tatum è stato protagonista di quattro lungometraggi: KNOCKOUT RESA DEI CONTI di Soderbergh, con Gina Carano, Ewan McGregor, Michael Fassbender e Michael Douglas; LA MEMORIA DEL CUORE di Michael Sucsy, al fianco di Rachel McAdams; 21 JUMP STREET con Jonah Hill, di cui sia Tatum sia Hill sono stati anche produttori esecutivi; e il film di Soderbergh campione di incassi MAGIC MIKE, con Matthew McConaughey e Joe Manganiello. MAGIC MIKE è stato finanziato e prodotto in modo indipendente da Tatum e dal suo socio di produzione, Reid Carolin, che ha anche firmato la sceneggiatura. La collaborazione tra i due soci era iniziata l’anno prima in occasione della produzione del film di Jamie Linden 10 YEARS, interpretato da Tatum insieme a Jenna Dewan, Rosario Dawson, Lynn Collins, Kate Mara, Anna Faris, Brian Geraghty, Justin Long e Chris Pratt, presentato in anteprima al Toronto Film Festival e successivamente distribuito negli Stati Uniti da Anchor Bay.

Nel 2011, Tatum è stato protagonista del thriller THE SON OF NO ONE, accanto ad Al Pacino e Katie Holmes, e del film epico-avventuroso ambientato nell’antica Roma THE EAGLE, al fianco di Jamie Bell e Donald Sutherland. L’anno prima aveva interpretato con Amanda Seyfried DEAR JOHN di Lasse Hallstrom, adattamento cinematografico del bestseller di Nicolas Sparks Ricordati di guardare la luna.

Nell’agosto 2009, Tatum era nel cast del film campione di incassi G.I. JOE LA NASCITA DEL COBRA, diretto da Stephen Sommers, insieme alla sua partner in FOXCATCHERUna storia americana Sienna Miller e a Marlon Wayans e Dennis Quaid. Nel 2013 ha anche interpretato il sequel, G.I JOE LA VENDETTA. Sempre nel 2009, al fianco di Terrence Howard, Tatum ha recitato in FIGHTING, diretto da Dito Montiel, che lo aveva già diretto nell’acclamato GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI. Nel 2008, Tatum è stato protagonista del film drammatico della Paramount Pictures STOP-LOSS, secondo lungometraggio di Kimberly Peirce dopo il pluripremiato BOYS DONT CRY.

Nel 2006, Tatum è stato candidato all’Independent Spirit Award e al Gotham Award nomination per la sua interpretazione in GUIDA PER RICONOSCERE I TUOI SANTI. Il film, diretto da Dito Montiel che è anche l’autore della sceneggiatura tratta dal suo romanzo autobiografico omonimo del 2003, è co-interpretato da Shia LaBeouf, Robert Downey Jr. e Chazz Palminteri e ha vinto il Premio speciale della giuria per la Miglior interpretazione corale al Sundance Film Festival del 2006. Inoltre, al Sundance, Montiel ha riscosso il premio per la Miglior regia drammatica. Nello stesso anno, Tatum ha anche recitato insieme a Amanda Bynes in SHES THE MAN di Andy Fickman e nel film campione di incassi STEP UP, diretto da Anne Fletcher.

Tatum è nato in Alabama e cresciuto in Florida. Attualmente risiede a Los Angeles con la moglie, Jenna Dewan, e la loro figlia.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.