5 marzo dal Novecento ad oggi…

jacko1904 – Nikola Tesla, in Electrical World and Engineer, descrive il processo di formazione del fulmine globulare.
1905 – Le truppe russe iniziano la ritirata da Mukden, in Manciuria, dopo aver perso 100.000 uomini in tre giorni.[senza fonte]
1912 – L’esercito italiano è il primo ad usare i dirigibili per scopi militari.
1915 – Prima guerra mondiale: L’LZ 33, uno Zeppelin, viene danneggiato dal fuoco nemico durante una missione di pattugliamento, atterrerà a sud di Ostenda.
1918 – L’Unione Sovietica sposta la capitale da Pietrogrado a Mosca.
1933 – Grande depressione: il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt dichiara la bank holiday, chiudendo tutte le banche degli Stati Uniti e congelando tutte le transazioni finanziarie. In Germania, i nazisti ottengono il 44% dei voti alle elezioni parlamentari.
1936 – Primo volo del caccia Spitfire Type 300.
1940 – Stalin e altri membri del politburo sovietico firmano l’ordine per l’esecuzione di 25.700 polacchi, tra cui 14.700 prigionieri di guerra. L’episodio è noto come il Massacro di Katyń.
1943 – Scioperi antifascisti: Torino h 10: inizia nell’officina 19 lo sciopero degli operai della Fiat Mirafiori. In pochi giorni centomila lavoratori incrociano le braccia: è la prima grande ribellione operaia che si estenderà presto in tutte le fabbriche del Nord. Passata alla storia come gli “Scioperi del marzo 1943”, segna l’inizio del crollo del regime fascista e rappresenta il primo, vero e corale, episodio della Resistenza antifascista. Una canzone degli Stormy Six ricorda quell’avvenimento: La Fabbrica
1946 – Winston Churchill nomina per la prima volta la Cortina di Ferro nel suo discorso al Westminster College di Fulton, nel Missouri. Questo episodio è spesso considerato come l’inizio della Guerra Fredda.
1953 – Josif Vissarionovič Džugašvili Stalin muore a Mosca a seguito di un attacco cerebrale.
1958 – Fallisce il lancio della sonda spaziale Explorer 2, parte del Programma Explorer.
1960 – Elvis Presley viene congedato dall’esercito degli Stati Uniti.
1970 – Entra in vigore un trattato di non proliferazione nucleare, ratificato da 43 nazioni.
1976 – Seymour Cray presenta il primo supercomputer Cray: il Cray-1
1978 – Viene lanciato il satellite Landsat 3.
1979 – Strumenti di rilevazione captano una esplosione di raggi gamma originatasi dalla Grande Nube di Magellano, portando alla scoperta dei soft gamma repeater. La Voyager 1 sorvola Giove.
1981 – Il cannibale Alferd Packer viene graziato dopo morto.
1982 – Venera 14, un satellite artificiale sovietico, arriva sul pianeta Venere.
1998 – La NASA annuncia che la sonda Clementine in orbita attorno alla Luna, ha trovato abbastanza acqua nei crateri polari da poter sostenere una colonia umana e una stazione di rifornimento per i razzi. Annuncia inoltre la scelta del tenente colonnello Eileen Collins come prima donna comandante di una missione dello Space Shuttle.
2009 – La popstar Michael Jackson annuncia il tour This is it, 10 concerti alla 02 Arena di Londra. Jackson non porterà mai a termine il tour, infatti, verrà stroncato da un infarto quattro mesi dopo, il 25 giugno.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.