23 marzo dal Novecento ad oggi…

Adolf Hitler1903 – I fratelli Wright presentano il brevetto (US821393, poi GB6732/1904) per un velivolo a motore
1919 – Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci italiani di Combattimento
1921 – Alle 22:40 esplode una bomba al teatro Kursaal Diana di Milano, causando 21 morti e 80 feriti.
1933 – Il governo tedesco conferisce ad Adolf Hitler poteri dittatoriali sulla legislazione tedesca dopo aver cacciato tutti i parlamentari comunisti, accusati dell’incendio del palazzo del Reichstag.
1935 – Firma della Costituzione del Commonwealth delle Filippine
1942 – Seconda guerra mondiale: nell’Oceano Indiano le forze dell’Impero giapponese conquistano le Isole Anadaman
1944 – Seconda guerra mondiale: evasione di massa da un campo di concentramento, lo Stalag Luft III: 75 prigionieri su 200 riescono a fuggire, ma dopo tre giorni di caccia all’uomo solo 3 degli evasi mancano all’appello. 50 verranno uccisi nella caccia o giustiziati per rappresaglia. Seconda guerra mondiale: intorno alle tre del pomeriggio esplode una bomba in Via Rasella a Roma, uccidendo 33 soldati tedeschi reclutati nei territori limitrofi a Bolzano, facenti parte dei Polizei Regiment Bozen. Essi erano in transito per questa via. Per rappresaglia il giorno dopo (vedi 24 marzo) le truppe tedesche compiranno l’eccidio delle Fosse Ardeatine
1945 – Il generale Patton oltrepassa il Reno ad Oppenheim, sbaragliando le difese tedesche
1950 – Sanguinaria Rivoluzione proletaria a San Severo repressa nel sangue con diverse vittime
1956 – Il Pakistan si dichiara indipendente, diventando la prima repubblica islamica. Resta però all’interno del Commonwealth
1965 – La NASA lancia Gemini 3, il primo velivolo spaziale USA in grado di trasportare due persone (l’equipaggio è formato da Gus Grissom e John Young)
1983 – Il presidente USA propone lo studio di un sistema di difesa atto ad intercettare missili nemici. Il piano viene rinominato dalla stampa “Star Wars” (o “Guerre stellari”)
1987 – Viene trasmessa negli Stati Uniti d’America la prima puntata della soap-opera Beautiful
1989 – Stanley Pons e Martin Fleischmann annunciano il raggiungimento della fusione fredda all’Università dello Utah – Spedizione alla Fossa delle Marianne.
1994 – A Tijuana, Messico il candidato alle elezioni presidenziali Luis Donaldo Colosio viene assassinato. L’uccisore, Mario Aburto Martínez, arrestato il medesimo giorno, confessa il crimine
1999 – Uccisione del vice presidente del Paraguay Luis Maria Argana
2001 – La stazione spaziale Mir viene fatta precipitare sulla Terra
2003 – Slovenia: Si svolge il referendum per l’adesione all’Unione europea e alla NATO. Quasi il 90% dei votanti vota a favore dell’UE e circa il 66% a favore della NATO.
2007 – Lancio della PlayStation 3 in Europa, Medio Oriente, Australia, Asia, America Latina e Nord Africa
2013 – Papa Francesco incontra il Papa Emerito Benedetto XVI a Castel Gandolfo (Roma). In 2000 anni di storia della Chiesa, mai si erano incontrati due Pontefici.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.