Giardini di Villa della Pergola – Alassio: 1 maggio apertura straordinaria

GiardinidiVilladellaPergola_Archivio Giardini Villa della PergolaApertura straordinaria il Primo maggio dei Giardini di Villa della Pergola per un weekend lungo tra i colori e profumi sul Golfo di Alassio. Il parco sarà infatti aperto per visite guidate in via eccezionale venerdì 1 maggio e come di consueto sabato 2 e domenica 3 maggio.
Al mattino le visite si terranno alle 9.30 alle 11.30 e nel pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00.
Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero di telefono +39 0182/646130 o inviando una mail a info@giardinidivilladellapergola.com.

Realizzati alla fine del XIX secolo, i Giardini di Villa della Pergola rappresentano un raro esempio di parco anglo-mediterraneo in Italia interamente preservatosi nella sua estensione originaria di 22.000 mq. I visitatori potranno ammirare la profumatissima fioritura dei glicini – una collezione che conta ben 28 varietà diverse per forme e colori dei fiori – delle spiree, splendidi arbusti che si ricoprono di candidi fiorellini, delle prime buganvillee e delle rose, in particolare delle varietà più antiche molte delle quali, rampicanti, sono di origine cinese e convivono in armonia con la macchia mediterranea e la flora tropicale.

Il Relais di Villa della Pergola
Al Relais, capolavoro architettonico di fine ‘800, è possibile soggiornare in 13 suite dedicate ai personaggi che in passato hanno trascorso lunghi periodi a Villa della Pergola o che sono stati membri della comunità inglese di Alassio.
La storia della Villa è infatti strettamente legata a quella della comunità inglese che aveva eletto, tra il 1800 e il 1900, quest’angolo della Riviera tra le sue mete preferite di villeggiatura invernale.

INFORMAZIONI SULLE VISITE

La visita si compie singolarmente e/o in piccoli gruppi. Durata 1,30 h circa.

Agibilità

I Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di brevi scale in pietra.

Gli animali non possono entrare.

Biglietti

Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.

Singolo: 12 euro, Soci FAI: 10 euro

Gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.

Scolaresche (visita parco): 6 euro.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.