Dee Dee Bridgewater, Irvin Mayfield e la New Orleans Jazz Orchestra il 29 giugno a JazzAscona

La cantante di fama mondiale Dee Dee Bridgewater e l’acclamato trombettista vincitore di un Grammy Award Irvin Mayfield  si esibiranno in concerto con la New Orleans jazz Orchestra lunedì 29 giugno nell’ambito della 31. edizione dell’Dee Dee Bridgewater, Irvin Mayfield e la New Orleans Jazz Orchestra il 29 giugno a JazzAsconaAscona Jazz Festival. I biglietti del concerto (entrata 25 CHF) sono in vendita agli sportelli turistici di Ascona, Locarno e Brissago e presso Ticketcorner.

L’evento si inserisce coerentemente nel nuovo progetto “The New Orleans Experience – Original Music & Food from New Orleans”, frutto di  un accordo di collaborazione di tre anni fra JazzAscona e la città di New Orleans, che punta a portare ad Ascona alcuni fra i migliori artisti della Crescent City.

Il concerto di Dee Dee Bridgewater, Irvin Mayfield  e New Orleans Jazz Orchestra rientra in una tournée mondiale (The New Orleans Experience Tour) e lancerà l’uscita ad agosto (presso Okek/DDB Records/Sony) dell’album Dee Dee’s Feathers che suggella la collaborazione sempre più stretta fra la grande cantante afroamericana e il 38 enne trombettista, fondatore e direttore artistico della New Orleans Jazz Orchestra.

Il nuovo progetto è un omaggio alla storia,  alla gente e alla cultura di New Orleans e fonde mirabilmente la tradizione delle grandi orchestre americane con il groove e il funk delle Second line di New Orleans.

Lo spettacolo  presenta un entusiasmante mix musicale e dona una nuova e moderna visione della musica di New Orleans  attraverso brani celeberrimi del repertorio tradizionale (come Big Chief, St. James Infirmary, e What a Wonderful World)  e nuove composizioni come Congo Square e C’est Ici Que Je T’aime.

10 anni dopo Katrina, Irvin Mayfield premiato per il suo impegno

Con  il concerto speciale del 29 giugno, Ascona – che nel 2006 aveva raccolto e distribuito oltre 200’000 franchi a favore di musicisti in difficoltà – intende celebrare la rinascita di New Orleans a 10 anni dalla tragedia di Katrina.

Proprio in ragione del ruolo da lui svolto nel rilancio culturale e di immagine di New Orleans, il festival assegnerà al trombettista, arrangiatore e compositore Irvin Mayfield,  l’Ascona Jazz Award 2015.  Il premio gli sarà consegnato sul palco del Jazz Club Torre la sera stessa del concerto.

Nominato ambasciatore culturale della città, promosso dal presidente Obama nel National Council on the Arts, vincitore di un Billboard-Award e nel 2010 di un Grammy Award assieme alla New Orleans Jazz Orchestra (da lui creata nel 2002), Irvin Mayfield non solo ha ridato visibilità alla musica di New Orleans negli Stati Uniti, portandola in scena sui principali palchi d’America, ma, guidato da una determinazione e un’energia fuori dal comune, si è fatto anche promotore di una serie di progetti che hanno rivitalizzato  la scena musicale della città, dando vita ad  alcuni jazz club di successo e creando nuove opportunità di lavoro per i musicisti. A dieci anni di distanza dalla tragedia di Katrina, in cui ha avuto la sventura di perdere il padre, Mayfield, con il sostegno di importanti istituzioni, si appresta ora ad inaugurare il nuovissimo “New Orleans Jazz Market”, che sarà il più importante spazio per la musica jazz a New Orleans, oltre che la sede della New Orleans Jazz Orchestra.

Dee Dee, una grande star ad Ascona

Irvin Mayfield ha trovato in Dee Dee Bridgewater una straordinaria partner sul piano artistico. Nominata Presidente onoraria della New Orleans Jazz Orchestra oltre che madrina del New Orleans Jazz Market, la cantante di recente ha preso casa a New Orleans.

Dee Dee Bridgewater è da molti anni una delle cantanti più ammirate al mondo. La sua carriera straordinaria l’ha vista acclamata protagonista in tutto il mondo in formazioni diverse, sui più importanti palcoscenici e al fianco di stelle di prima grandezza come Thad Jones, Mel Lewis, Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach, Sonny Rollins, Ray Charles.

Dotata di una voce unica e inconfondibile,  è considerata una delle principali  eredi delle più grandi cantanti  dell’epoca d’oro del jazz, come Ella Fitzgerald o Billie Holiday, cui ha del resto dedicato due album che le sono valsi  tre Grammy Awards.  Dee Dee è stata anche acclamata protagonista di musical e produzioni teatrali.

Dee Dee Bridgewater è alla sua prima apparizione al festival, mentre Irvin Mayfield era già stato ad Ascona nel 2012 con alcuni musicisti della sua orchestra e nel lontano 2000 quando aveva suonato alle jam assieme a Nicolas Gilliet, attuale direttore artistico del festival.

I biglietti del concerto sono in vendita al prezzo di 25 CHF (solo posti in piedi) presso gli sportelli dell’Organizzazione turistica di Ascona, Locarno e Brissago, in tutti i punti vendita Ticketcorner e online su ticketcorner.ch.
Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch.

Per informazioni turistiche www.ascona-locarno.com (tel +41 (0)848 091 091); per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html