Monfortinjazz, venerdì 10 luglio, Los Lobos

los-lobosGiovedì 10 luglio, nella location naturale dell’anfiteatro Horszowski avrà inizio la edizione 2015 di Monfortinjazz, la rassegna che da quasi 40 anni porta nel cuore delle Langhe il meglio della produzione jazz e le proposte più ricercate e innovative della musica italiana e internazionale e che si conferma ormai come un appuntamento fisso per gli amanti del genere e non solo. Spesso precursore di nuovi talenti, palcoscenico di artisti poi saltati alla ribalta mondiale, il Festival ha visto susseguirsi artisti del calibro di Calexico, Rufus Wainwright, Paolo Fresu, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Enzo Iannacci Enrico Rava, Ludovico Einaudi solo per citarne alcuni.
Anche quest’anno il Festival propone un cartellone di rilievo che, nel segno dell’eclettismo, unisce in un unico programma nomi importanti del panorama italiano e internazionale.

L’avvio è con il concerto dei Los Lobos, giovedì 10 luglio, in uno dei due concerti italiani che vedranno i lupi di East L.A. presentare i brani della loro lunga carriera iniziata nel 1973 e marchiata di incredibili successi. La rock band, che ha saputo crearsi un’identità inconfondibile unendo rockabilly, blues, jazz alla musica tradizionale latina, affrontando temi politici e sociali con la sottigliezza dei suoi testi, ha vinto diversi Grammy Award, tra cui uno per quella “Mariachi Suite” che figura nella colonna sonora del secondo capitolo della “Trilogia del Mariachi” di Robert Rodriguez, “Desperado”.
Conosciuti nel mondo per il rifacimento de La Bamba, colonna sonora dell’omonimo film, la band rappresenta senz’altro un insieme spettacolare di culture musicali differenti, ed è esattamente questo che li ha resi negli anni una delle realtà più consolidate nel panorama mondiale.
I Los Lobos sono David Hidalgo (voce, chitarra, fisarmonica, percussioni, basso, tastiere, batteria, violino, banjo), Louie Perez (batteria, chitarra, percussioni, voce), Cesar Rosas (voce, chitarre, mandolino), Conrad Lonzano (basso, guitarron, voce) e Steve Berlin (sassofoni, percussioni, flauti, Midisax, armonica, melodica).

Monfortinjazz proseguirà il 16 luglio con Brandford Marsalis per il concerto intitolato A night with Brandford Marsalis. Il 24 luglio sarà la volta di Francesco De Gregori che porterà nella dimensione intima e specialissima dell’Auditorium Horzosvky di Monforte il suo Vivavoce Tour.
Il 26 luglio gli amanti delle sonorità delicate e rigorosamente acustiche non potranno mancare a una delle due uniche date esclusive in Italia dei Kings of Convenience impegnati nel tour celebrativo dedicato al loro secondo disco Quiet Is The New Loud. Grande chiusura il 2 agosto, con Raphael Gualazzi che porterà a Monforte il suo Jazz me Up Summer tour. In uno show travolgente e dinamico, l’inconfondibile sound internazionale di Gualazzi spazierà tra grandi classici e standard jazz che hanno fatto la storia musicale del nostro secolo.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Monforte Arte in collaborazione con Ponderosa Music & Art, è promossa dal Comune di Monforte, patrocinata dalla Regione Piemonte con il contributo della Fondazione CRC.

Tutti i concerti in cartellone avranno inizio alle 21.30.

Per info e prevendite 334 9449226
www.monfortinjazz.it | info@monfortinjazz.it

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.