30 nuovi occupati a Meduno (Pn) per la nuova linea produttiva delle pizze Roncadin

RoncadinAumenta la produzione nello stabilimento della Roncadin SpA e, così, aumenta anche l’occupazione. L’azienda di Meduno (Pordenone), infatti, a luglio farà partire una nuova linea che, quando sarà a pieno regime, sfornerà 90mila pizze surgelate al giorno, che si aggiungeranno alle 300mila prodotte dalle tre linee attuali. Per sostenere l’aumento dei volumi sono già state inserite 30 persone nello stabilimento, grazie anche alla formazione realizzata nell’ambito del progetto PIPOL della Regione Friuli Venezia Giulia.

«Tramite il Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e il Lavoro (PIPOL) della Regione abbiamo formato e selezionato parte del personale di cui abbiamo bisogno per aumentare la produzione –spiega l’amministratore delegato Dario Roncadin–. Al momento 30 persone sono state inserite per lavorare alla nuova linea, che partirà da luglio». Ilavoratori inseriti con il progetto PIPOL hanno seguito il corso “Realizzare prodotti di pizzeria”, della durata di due settimane, finanziato dai progetti Garanzia Giovani e Occupabilità, promossi dal Fondo Sociale Europeo. Tra le persone selezionate, il 75% è donna e l’età media è 35 anni.

Con la realizzazione della nuova linea produttiva la superficie dello stabilimento Roncadin è aumentata di 5.000 metri quadrati, per un totale di 22.000 metri quadrati. La produzione, una volta a pieno regime, passerà da 300mila a 390mila pizze al giorno. «E non intendiamo fermarci qui –annuncia Dario Roncadin–. Abbiamo un piano di sviluppo di medio-lungo periodo, dal 2015 al 2020, che porterà la produzione a 500mila pizze al giorno. Vogliamo infatti aggredire in maniera più significativa i mercati esteri come gli Stati Uniti e l’area asiatica, paesi in cui il prodotto alimentare italiano è in fortissima crescita».

La Roncadin negli ultimi anni è stata protagonista di una forte crescita: nel 2014 il fatturato della  Roncadin ha raggiunto gli 80 milioni di euro, +25% rispetto all’anno precedente, mentre nello stesso periodo il numero delle persone che lavorano in Roncadin è cresciuto del 21%, raggiungendo quota 336 persone. Per il 2015 l’obiettivo è superare i 90 milioni di euro, con oltre 400 addetti. La produzione in Italia, l’utilizzo di ingredienti di alta qualità e la lunga lievitazione di 24 h, sono solo alcuni degli elementi d’eccellenza riconosciuti dai clienti nazionali e stranieri; questi ultimi rappresentano il 65% della clientela dell’azienda.

Alla Roncadin si realizzano ogni anno 65 milioni di pizze e 8 milioni di snack, che l’azienda produce sia a marchio proprio, sia soprattutto per le private label della grande distribuzione organizzata, in Italia e all’estero, per la quale l’azienda ha sviluppato circa 370 ricette diverse. Nel 2013 è stata aperta una filiale commerciale negli Stati Uniti, mentre nel 2014 si è inaugurato anche un negozio Roncadin a Shanghai, in Cina.

Guidata da un giovane imprenditore, Dario Roncadin, classe 1978, l’azienda ha anche avviato una strategia di sviluppo sostenibile,che prevede una politica di risparmio energetico e l’utilizzo esclusivo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.