Samba Preludio: il 26.10 festoso inizio di stagione

Samba Preludio: il 26.10 festoso inizio di stagioneL’acclamata cantante di Rio Paula Morelenbaum apre lunedì 26 ottobre, alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona, l’ottava stagione del Jazz Cat Club. Di scena lo spettacolo  “Samba Preludio”, un suggestivo incontro musicale fra Europa e Brasile.

Paula Morelenbaum è una delle cantanti brasiliane più affermate e ad Ascona si presenta in trio con due valenti musicisti tedeschi, il trombettista Joo Kraus e il pianista e arrangiatore Ralf Schmid, già produttore di “Bossarenova”, l’album di successo che l’artista brasiliana aveva inciso assieme alla SWR Big Band nel 2009 per celebrare i 50 anni della Bossa Nova e che nel 2010 aveva presentato anche a JazzAscona.

All’origine del trio c’è proprio il progetto musicale Bossarenova. Nel 2011 la SWR Big Band ebbe problemi legati ai visti in occasione di una progettata tournée negli USA: fu così che l’organico orchestrale fu ridotto a dimensioni cameristiche e che nacque l’attuale trio.

Paula Morelenbaum (nata Regina Paula Martins a Rio de Janeiro nel 1962) è ormai nota col cognome preso dal marito, il celebre violoncellista Jaques Morelenbaum, col quale ha fatto parte per ben dieci anni, dal 1984 al 1994, della Nova Banda, il gruppo di un mito della musica brasiliana: Antonio Carlos Jobim. Sempre col marito ha dato vita poi a un trio assieme a Ryuichi Sakamoto, altra formazione che ha ampiamente contribuito alla sua fama internazionale. Ma  nella sua carriera da solista Paula Morelenbaum non ha mai smesso di esplorare la musica di Jobim, Vincious de Moraes, nonché il repertorio della canzone brasiliana degli anni Quaranta e Cinquanta, ottenendo sempre ampi consensi sia dal vivo sia su CD.

Ricco di fascino e suggestione e già presentato con successo in tutto il mondo (da New York a San Francisco, da Singapore a Milano), lo spettacolo Samba Preludio che va in scena ad Ascona lunedì 26 ottobre è all’insegna delle contaminazioni musicali. Nel repertorio del trio, infatti, Brasile ed Europa si trovano affiancate: il gruppo ha infatti aggiunto anche una piccola selezione di Lieder della tradizione classica europea alle canzoni di origine carioca che inizialmente formavano l’intera scaletta musicale. Insomma brani di Schubert e Chopin si affiancheranno a canzoni brasiliane divenute nel frattempo grandi classici. Una serata davvero imperdibile.

I biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato,  AET,  Swisslos e da la Regione Ticino,  sono in vendita a 30 CHF (15 CHF studenti) alla cassa serale, dalle 19.
Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12  o  info@jazzcatclub.ch.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.