Balto – E’ tutto normale

Anticipato dal singolo “Mi Piacerebbe Tanto Ballare”, pubblicato il 05 ottobre in esclusiva su Spotify e Deezer, è uscito in cd ed in digitale il 24 novembre il nuovo EP “È Tutto Normale” dei BALTO, distribuito e promosso da Alka Record Label.
 
La band Romagnola così descrive il nuovo lavoro: “È tutto normale” è il titolo di un disco a cui siamo davvero tanto legati. È per tutte le difficoltà che ci accompagnano, per le cadute e per i “no” ricevuti, per le situazioni più assurde e complicate da affrontare ogni giorno, consapevoli del fatto che per ottenere quel che si vuole si può contare davvero solo su se stessi e sui pochi addetti ai lavori, quelli coinvolti nelle nostre vite, nei nostri progetti, in modo diretto. 
La seconda accezione, più ironica, si riferisce alla pericolosa tendenza all’accettare qualunque comportamento o parola detta o scritta che sia. I social, ma anche “la vita vera” oramai, quella delle strette di mano, delle birre e degli abbracci, sono un foglio bianco su cui tutti possono scrivere, dire e giudicare liberamente. Non è così, non può essere tutto normale, ci devono essere dei limiti invalicabili che tutti dovrebbero avere ben chiari; non si può non rendersi conto delle conseguenze che possono avere le nostre parole e azioni.
È tutto normale, ma fino a un certo punto. 
 
Poco più che ventenni, una vita fatta di Università, lavori estivi e treni regionali. I BALTO scrivono della normalità di ciò che li circonda, vite vissute secondo il loro filtro, quello di chi si rende conto di tutto ma non si rassegna davanti a niente. Il suono sa di Rock e rende giustizia alla rabbia e alla voglia di esserci, con tratti più dolci e ritornelli cantabili.
Grazie al precedente EP (Brucio Spento, 2015) ed ad un singolo sognante e malinconico (Spine nel fianco, 2016) usciti per Alka record Label, i BALTO hanno trovato aperte le porte di tantissime radio su territorio nazionale, girando soprattutto live fra il centro e il nord Italia.
 
Tracklist
01 Mi piacerebbe tanto ballare
02 Paura della sconfitta
03 Spine nel fianco
04 Mondo bianco
05 È tutto normale 
 
Registrato da Michele Guberti presso il Freedom Recording Studio (Fe).
Missato da Federico Viola presso Animal House Studio (Fe).
Mastering Luca Pernici.
Promosso e distribuito da Alka Record Label.
 
I Balto sono:
Andrea Zanni (voce e chitarra), Manolo Liuzzi (chitarra), Marco Villa (basso), Alberto Piccioni (batteria)
 
L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.