Didie Caria

295
© Copyright Stopdown Studio
© Copyright Stopdown Studio
© Copyright Stopdown Studio

Didie nasce nel 1980 a Torino. Si avvicina subito alla musica R&B americana (R.Kelly, Craig David, Usher, John Legend, Black eyed Peas, Lauryn Hill etc..) e nel 1997 entra nella Freedom Family, gruppo gospel internazionale diretto dal Rev. Lee Brown con cui girerà il mondo per 12 anni partendo da festival italiani (JVC Jazz festival) e arrivando in Europa e poi oltre oceano, all’interno di festival Internazionali a Madrid, Murcia, Salamanca, Ubeda, Budapest, Praga, Giappone.
Nel 2001 fonda una compagnia che porterà in scena un rifacimento di Jesus Christ Superstar che in pochi anni arriva ad esibirsi al Palastampa, Teatro Colosseo di Torino e nei maggiori teatri del Nord Italia.
Il suo percorso artistico inizia cosi a dividersi tra musica e teatro.
Nel 2007 fonda i Soulfood con cui si esibisce in giro per tutta Europa e nello stesso anno inizia a collaborare con alcune compagnie di teatro danza. Sempre più interessato ad unire le forme artistiche di musica e teatro si cimenta nella scrittura di 3 spettacoli a partire dal 2009, i primi due con la compagnia torinese Torcigatti e l’ultimo per la Scuola Holden. Uno di questi vede la regia di Roberto Tarasco che coinvolge come attrice Anita Caprioli. Lo spettacolo è tutt’ora in tour e sta ottenendo buoni riscontri di pubblico e critica.
Nel 2010 di trasferisce a New York dove condivide il palco con la bassista di Moby, il batterista che apre i concerti a Prince e Eric Udel il bassista della band originale dei Blues Brothers.
Nel 2011 collabora come vocalist con Dj Jad degli Articolo 31, nella tournee del suo album “Il Sarto”.
Nel 2012 partecipa alle selezioni di X-Factor e arriva sino agli HomeVisit (primi 24).
Dopo alcune produzioni discografiche indipendenti e non, Didie decide di cimentarsi nella scrittura di testi e musiche delle sue canzoni. Convinto sostenitore dell’interazione tra le forme artistiche prende spunto per le sue canzoni da stralci di libri a cui è affezionato.
Uscirà il 25 settembre PRIMO TEMPO, il suo nuovo disco di inediti, in collaborazione con il produttore artistico Neda dell’etichetta valdostana MeatBeat Studio.

www.didiecaria.it
www.facebook.com/didiecariaofficial

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here