La banda del pozzo – La banda del pozzo

La Banda del Pozzo CoverEsce il 16 novembre il debut album de LA BANDA DEL POZZO, band nata in Sicilia ma ora di base a Milano, composta da Ezio Castellano, Rosario Lo Monaco, Santì Giannetto e Andrea Grecchi. Il primo disco, omonimo, contiene dieci inediti ed è il frutto di un percorso di due anni che come definisce la Banda: «è stato un viaggio intenso, pieno di poetiche peripezie, di incontri significativi, di viaggi improbabili e meravgliosi, di concerti in ogni dove, di ricerca e consapevolezza! Ed il disco racchiude questo viaggio in modo esemplare»

La maggior parte delle spese di stampa e pubblicazione del disco sono state sostenute dai fondi raccolti tramite una fortunata campagna Musicraiser, in virtù della quale è stato possibile raccogliere più di 6.000 euro grazie al supporto di tanti sostenitori che hanno acquistato il disco in anteprima e che si sono aggiudicati delle ricompense singolari quali serenate notturne da eseguire alla propria amata, cene siciliane, concerti in videochiamata, schiaffi da dare al cantante nei making of dei videoclips, scherzi telefonici e taglio del ciuffo in diretta.
Il disco, registrato da Daniele Falletta, è stato registrato al Circolo Ohibò (a Milano) durante un giorno di chiusura settimanale, nella zona adibita ai concerti, in presa diretta.

«Volevamo mantenere più possibile l’energia del concerto quindi abbiamo deciso di registrarlo tutto in presa diretta live, ci sembrava la scelta più affine al nostro mondo e più autentica e l’Ohibò era la location perfetta! Siamo andati la mattina, abbiamo montato ed allestito tutto ed abbiamo inciso il disco in una decina di ore!»
I brani sono stati mixati ed editati da Matteo Sandri Al Mono Studio e masterizzati da Cristian Milani (Dolcenera, Carmen Consoli, Mario Venuti, Mauro Ermanno Giovanardi..).
L’artwork del disco è stata invece curata dall’artista Pietro Nicolaucich che ha raffigurato in modo perfetto l’immaginario della Banda.

“Il disco è figlio di una sinergia corale: abbiamo collaborato con professionisti, nonché amici straordinari che hanno saputo interpretare il nostro mondo in modo magistrale!”
Il disco è infatti ricco di collaborazioni con musicisti della scena milanese, quali Mattia Boschi (Marta sui tubi), Alessandra Contini e Gianluca De Rubertis (Il Genio), Tiziano Cannas, Dario Ciffo (Lombroso, Afterhours) e Francesco Sàrcina (Le Vibrazioni); quest’ultimo ha anche prodotto Gina, uno dei brani del disco.

LA BANDA DEL POZZO è una band stravagante, romantica e ironica, che racchiude in sé la bellezza di un genere che si pensava perso, mescolando cantautorato e sonorità swing retrò in modo del tutto personale e variopinto.

TRACKLIST
1_Freme ancor // 2_Little Miss Sunshine // 3_L’illusione ti fa bella // 4_Piove a Milano // 5_Pensami // 6_Gina // 7_Io mi difenderò // 8_La notte di San Giovanni // 9_Briochine Swing // 10_Artie (e falla innamorar)

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.