RACHEL McADAMS (Sacha Pfeiffer ne “Il caso Spotlight”)

742

RACHEL McADAMSRACHEL McADAMS (Sacha Pfeiffer) è una delle attrici più apprezzate e ricercate di Hollywood. Nella sua brillante carriera si è cimentata in una varietà di ruoli intensi e impegnativi, come quello interpretato nella seconda stagione della fortuna serie tv True Detective, in cui veste i panni di Ani Bezzerides, un’irreprensibile detective del dipartimento di polizia di Ventura County che entra in conflitto con i suoi colleghi e col sistema che dovrebbe servire.
Al cinema la vedremo presto accanto a Jake Gyllenhaal e Forest Whitaker nel film drammatico Southpaw – L’ultima sfida di Antoine Fuqua. La storia ruota intorno a un pugile (Gyllenhaal) che cerca di risalire la china professionale e riconquistare un amore perduto (McAdams).
Subito dopo ha girato il film di Wim Wenders Ritorno alla vita, accanto a James Franco, Charlotte Gainsbourg e Robert Naylor. La storia è quella di uno scrittore (Franco) che dopo aver investito e ucciso accidentalmente un bambino, passa i successivi 12 anni a fare i conti con le conseguenze che quella tragedia ha avuto sulla sua vita e sulla vita della madre del bambino (Gainsbourg). Il film è stato presentato alla Berlinale del 2015.
Di recente l’abbiamo vista nella commedia romantica Sotto il cielo delle Hawaii di Cameron Crowe, accanto a Bradley Cooper e Emma Stone. Il film è la storia di un militare che arriva alle Hawaii per supervisionare il lancio di un nuovo satellite armato, e si innamora di una pilota dell’Air Force.
Nel 2011, la McAdams ha interpretato il film di Woody Allen Midnight in Paris, candidato a uno Screen Actors Guild Award per il Miglior cast di un lungometraggio. Oltre a lei, nel cast figuravano Owen Wilson, Kathy Bates, Adrien Brody, Marion Cotillard, Carla Bruni e Corey Stoll. Il film è stato anche candidato ai Golden Globe nelle categorie Miglior Film, Musical o Commedia, Miglior regia, Miglior attore e Miglior sceneggiatura. Quello stesso anno, la McAdams ha ripreso il suo ruolo di Irene Adler in Sherlock Homes – Gioco di ombre, accanto a Robert Downey Jr.
Tra i suoi altri titoli ricordiamo La spia – A Most Wanted Man di Anton Corbjin, accanto a Philip Seymour Hoffman, Robin Wright e Willem Dafoe; La memoria del cuore di Michael Sucsy, accanto a Channing Tatum; Questione di tempo di Richard Curtis, con Domhnall Gleeson e Bill Nighy; To the Wonder di Terrence Malick, con Ben Affleck e Olga Kurylenko; Passion di Brian De Palma, con Noomi Rapace; Morning Glory di Roger Michell, con Diane Keaton e Harrison Ford; Sherlock Holmes di Guy Ritchie, con Robert Downey Jr.; Un amore all’improvviso, accanto a Eric Bana; La neve nel cuore, con Diane Keaton e Sarah Jessica Parker; Red Eye di Wes Craven, accanto a Cillian Murphy; 2 single a nozze, con Owen Wilson, Vince Vaughn e Christopher Walken; Le pagine della nosta vita di Nick Cassavetes, accanto a Ryan Gosling; e Mean Girls, con Tina Fey e Lindsay Lohan.
Nel 2005, la McAdams ha vinto il premio per la Miglior attrice non-protagonista allo ShoWest e il premio per l’Attrice rivelazione dell’anno agli Hollywood Film Awards. Nel 2009 è stata eletta Diva dell’anno allo ShoWest.
La McAdams è nata e cresciuta in Canada, in un piccolo centro alla periferia di London, Ontario. Appassionata di teatro fin da adolescente, si è laurata in Teatro alla York University.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here