GruVillage 2016 | LUCA CARBONI – venerdì 15 luglio

luca carboniUn cartellone eclettico e all’insegna della qualità è quello del GruVillage 2016, rassegna organizzata nell’Arena all’aperto di Shopville Le Gru, alle porte di Torino, che si consolida come uno degli spazi con la migliore programmazione dal vivo dell’estate. Lo dimostrano le star che ad oggi sono state annunciate e che si rivolgono a un pubblico trasversale. Per gli appassionati della chitarra e delle sue infinite possibilità espressive, imperdibili le esibizioni di un gigante della musica contemporanea come PAT METHENEY (19/6  con una formazione d’eccezione) e dei virtuosi G3, sigla che riunisce i guitar heroe JOE SATRIANI, STEVE VAI e THE ARISCTOCRATS (5/7 unica data nel nord ovest). Due appuntamenti tutti al femminile quelli invece dedicati all’icona anni ‘80 CYNDI LAUPER (7/7 unica data nel nord Italia) e alla Little lady with the big voice ANASTACIA (19/7 unica data estiva nel nord Italia). Per gli amanti della canzone rock più raffinata e coinvolgente salirà invece sul palco il cantautore “italiano di Inghilterra” JACK SAVORETTI (sabato 18/6) mentre per gli appassionati della grande musica italiana imperdibili le date del 25 e del 30 luglio che vedranno esibirsi rispettivamente i mitici BATTIATO e ALICE accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra con GIOVANNI CACCAMO in apertura (il 25/7), e l’intramontabile FRANCESCO DE GREGORI (il 30/7). Non mancherà una serata dedicata al genere più contemporaneo: il rap, rappresentato da uno dei suoi più giovani e originali interpreti ROCCO HUNT (1/7).

Oggi il Festival annuncia un nuovo imperdibile appuntamento con un grande della musica italiana: venerdì 15 luglio LUCA CARBONI porterà sul palco del GruVillage il suo POP-UP TOUR 2016. Il cantautore bolognese è in una fase “magica” della sua lunga carriera. Lo ha dimostrato con POP-UP, il suo ultimo album uscito lo scorso ottobre, che è un disco scritto e cantato a cuore aperto con melodie immediate valorizzate e sottolineate da arrangiamenti che danno nuovo colore al mondo musicale dell’interprete, coniugandone la sensibilità ed energia. L’album è stato preceduto dal singolo “Lucalostesso” in vetta alla classifica dell’airplay radiofonico per diverse settimane.

Il concerto vive del sound di POP-UP e l’artista con la band (Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Vince Pastano e Mauro Patelli alla chitarra, Fulvio Ferrari Biguzzi al piano e tastiere) sperimenta nel live anche arrangiamenti inediti e nuove versioni in chiave electro ed electropop del suo repertorio. Un’esibizione molto “fisica” e “metafisica” allo stesso tempo. In scena schermi con proiezioni in parte ispirate alla pop art, ma anche momenti di creatività molto libera, colore ed energia. Un nuovo viaggio live con solide radici nel pop degli anni ‘80 e uno sguardo verso il futuro, con tutti i grandi successi e le canzoni del nuovo album.

Da oggi (20/4), a partire dalle 12.00 saranno aperte le prevendite per il concerto del 15 luglio su TicketOne. Il costo del biglietto è di 11 euro + diritti di prevendita con posto unico in piedi.

GruVillage, anche quest’anno, offrirà degli spettacoli di qualità e darà la possibilità sia ai torinesi che ai turisti in di approfittare della migliore musica dal vivo e al contempo di visitare e conoscere Torino con diverse agevolazioni e con nuovi pacchetti turistici creati in collaborazione con BookingPiemonte.com.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.