E’ dedicato alla restaurata Piazza Garibaldi di Senigallia il manifesto del Summer Jamboree 2016

Poster Summer Jamboree 2016Il Summer Jamboree presenta il poster ufficiale dell’edizione 2016. Quest’anno i protagonisti del manifesto della XVII edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, sono la restaurata Piazza Garibaldi, il grande Gaynel Hodge e una autentica gioia di vivere.

Il Summer Jamboree presenta il poster ufficiale dell’edizione 2016. Quest’anno i protagonisti del manifesto della XVII edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, sono Piazza Garibaldi, il grande Gaynel Hodge e una autentica gioia di vivere.

La “Hottest Rockin’ Holiday on Earth” dedica quest’anno il suo manifesto ad uno straordinario spazio ritrovato della città di Senigallia, per sottolinearne l’importanza in un’occasione e in un contesto significativi. La suggestiva piazza Garibaldi, dopo un importante intervento di riqualificazione, verrà infatti restituita alla città (il taglio del nastro è annunciato per il 26 luglio) in tutta la sua meraviglia.

Protagonista dell’immagine 2016 è una bellissima ragazza in bicicletta che sorride felice mostrando la cartolina del Big che aprirà la XVII edizione del Summer Jamboree, Gaynel Hodge (USA), memorabile autore del disco di platino “Earth Angel”, che si esibirà Sabato 30 Luglio sul Main Stage del Foro Annonario.

Nella rappresentazione del manifesto spicca una Mercury d’epoca, rossa fiammante, le auto americane pre 1969 sono di casa al Summer Jamboree nel car park dedicato in Piazza Simoncelli. Ci sono poi un cagnolino festoso in primo piano (Senigalliaè davvero una città dog friendly ) giovani donne, uomini e bambini che passeggiano e si intrattengono piacevolmente nella grande piazza, dall’architettura magnificente e ricca di storia.

Il poster del Summer Jamboree, oggetto da collezionismo divenuto un vero e proprio must ricercatissimo al gadget store del Festival, è stato pubblicato nella pagina Facebook dell’evento, Summer Jamboree Official Page che conta oltre 110.000 followers e sarà protagonista di una diffusa campagna affissioni che coinvolgerà 40 città tra Marche, Emilia Romagna e Toscana.

Sarà anche on-line nel sito nuovo sito internet www.summerjamboree.com, che registra oltre 250.000 accessi all’anno provenienti da ogni dove.

Il Summer Jamboree #17 prenderà avvio il 29 luglio con il tradizionale Pre-Festival alla Rocca Roveresca e proseguirà fino al 7 agosto 2016 popolando tante piazze e incantevoli spazi cittadini. Per 10 giorni arriveranno a Senigallia da tutto il pianeta appassionati di ogni età per partecipare al Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa.

Il Summer Jamboree afferma il Sindaco Maurizio Mangialardiè l’ambasciatore di Senigallia nel mondo. Ci riconosciamo in questa manifestazione che, nello stesso tempo, è evento di qualità e festa di popolo capace di unire generazioni e sensibilità diverse sotto il segno della serenità e della buona musica. Anche la scelta di individuare come immagine dell’edizione 2016 la nuova Piazza Garibaldi è quanto mai felice. Quella che inaugureremo tra poche settimane sarà infatti la piazza dell’incontro, della creatività, delle manifestazioni di qualità. E il Summer Jamboree naturalmente sarà di casa”.

La grafica del nuovo poster da collezione del Summer Jamboree #17 è come sempre una creazione dello studio Graffiti di Angelo Di Liberto, direttore artistico del Festival.

Dopo la Rotonda a Mare, il Faro del molo, la Rocca Roveresca, il Foro Annonario, i Portici Ercolani, Via Carducci, la Fontana dei Leoni, Piazza Roma, quest’anno il luogo simbolo è Piazza Garibaldi una splendida piazza italiana, una delle maggiori piazze monumentali della città che come i Portici Ercolani, rievoca il periodo più brillante della Fiera di Senigaglia, all’epoca nota in tutta Europa.

Sullo sfondo è visibile le pregevole facciata del Palazzo della Filanda (originariamente Palazzo Lovatelli), realizzato tra il 1805 e il 1835 dall’architetto Ghinelli, progettato con un porticato su tutti i quattro lati, il cui prospetto principale, con colonnato dorico, si affaccia su piazza Garibaldi. A sinistra si scorgono la facciata della Cattedrale, il prospetto dell’Episcopio e della Pinacoteca Diocesana. A destra si vede l’Auditorium di San Rocco, seguito dalle belle facciate dei palazzi prospicienti la piazza.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro. Sponsor: Gancia, Birra Forst, America Graffiti ranchising, Prometeo Estra, Wind, Kraken e Jose Cuervo del gruppo Montenegro, Centro Commerciale Ipersimply. Partner tecnico Red Bull. Mobility partner BlaBlaCar.

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.