Said, una band di Modena da seguire…

SAID - foto promo VIDEO 1I SAID nascono a Modena nel 2002 da un’idea di Riccardo (Ricky), Matteo (Matte) e Manuel (Manu) come progetto parallelo alla già attiva Ba-Boo Gang, aggiungendo alla formazione, nel ruolo di bassista, Alessandro (Gill).
“Evoluzione 3” (2003) è il primo lavoro dei SAID che trova una buona reazione di pubblico. Nel 2005 esce “Magma”(2005) un Concept Album dalle sonorità più malinconiche ed elettroniche. Durante le registrazioni di Magma, l’amico e chitarrista Manuel perde la vita in un incidente d’auto.
Per i successivi due anni i ragazzi continuano con una formazione a tre, fino a concepire, nel 2007, l’album “Polis”, lo stile assume una forma più personale e cosciente, i generi si mescolano e le idee si attualizzano.
Dal luglio dello stesso anno, al trio di Ricky, Matte e Gill si aggiunge Pietro, giovane e talentuoso chitarrista reggiano. La nuova formazione e i nuovi pezzi permettono loro di emergere ulteriormente dalla scena underground.
Nel 2009 la band firma un contratto per il nuovo album con Uk Division/Quickflow, distribuiti da Mondadori, Andromeda e New Sound.
Nel 2010 suonano sul palco dell’HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL ed il loro videoclip del singolo “Ping” entra in rotazione su Rock Tv (SKY).
Nel 2012, Pietro lascia la band per seguire il proprio progetto solista.
La Band chiede aiuto a Diego (Biba), chitarrista militante nei Revo (ex-Moravagine), il quale abbraccia il progetto SAID ed entra ufficialmente a farne parte.
Nel 2013 esce l’album “The Real Supermetal Album Of the Year” per Preogetti e Dintorni Record, dal quale viene prodotto il videoclip di “College” (primo singolo estratto)
Dopo il tour promozionale dell’album, Biba è costretto a lasciare la band per motivi personali e SAID decidono quindi di rimanere in formazione a tre.
A maggio 2016 è uscito il nuovo album, firmato ROCKETMAN RECORDS (Milano), prodotto da Ettore Gilardoni e Roberto Gramegna.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.