Lyssa – Maloto

Maloto coverL’energia e il sogno del rock anni settanta si riaffacciano, pulsanti e compatti, nell’ispirato album d’esordio dei Maloto che, sotto la supervisione di Cesare Basile, riescono a trovare il filo conduttore capace di legare la Sicilia alle atmosfere fumose d’oltremanica.

Maloto, trio siciliano formato da Oliviero Lopes (voce, tastiere, basso), Paolo Furnari (chitarre) ed Ennio Corica (batteria) ha pubblicato l’album di debutto Lyssa, composto da otto tracce cantate in inglese, delicate e capaci di riportare alle atmosfere degli anni settanta.
Registrato presso lo Zen Arcade Studio di Cesare Basile, Lyssa è un piccolo capolavoro in cui lo stesso cantautore catanese ha messo la firma, suonando ora la Cigar Box Guitar, ora la tastiera, ora il Mellotron.
Il singolo Wait For mostra uno dei volti dei Maloto, che rimanda ai Beatles e alle atmosfere oniriche degli anni settanta, con l’arpeggio iniziale che introduce in un ambiente fiabesco e si protrae per l’intero ascolto.
Lyssa è un album che riporta ai Tame Impala e agli Slowdive, tra riverberi e sintetizzatori, con un suono solido e preciso, di forte personalità, con un’attenzione al minimo dettaglio e la sfrontatezza tipica degli esordienti.

Tracklist:
1. Johnnycat
2. Windowpane
3. People
4. Wake Up
5. Wait For
6. Now Here
7. Dimanche
8. El Aleph

MALOTO
Oliviero Lopes (voce, tastiere, basso) Paolo Furnari (chitarre)
Ennio Corica (batteria)

Testi di Oliviero Lopes
Musiche di Oliviero Lopes e Maloto
Cesare Basile ha suonato: cigar box guitar, tastiere, mellotron Produzione artistica di Cesare Basile
Registrato e mixato da Cesare Basile presso Zen Arcade Studio, Catania
Masterizzato da Alessandro Di Guglielmo presso Elettroformati Srl, Milano Progetto grafico di Tullio Chiaromonte

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.