Il punk da balera degli Extraliscio anima la maratona da ballo dello Sponz Fest 2016

capossela_marianiPrendi una polka, un valzer e una mazurka, ci metti dentro un po’ di sperimentazione sonora e condisci il tutto con l’incontenibile creatività di due artisti apparentemente agli antipodi musicali, ma che, quando sono insieme sul palco, si scoprono incredibilmente affini. Il risultato? E’ un punk da balera, tutto da ballare. E’ Extraliscio, originalissimo progetto musicale nato nel 2015 da un’idea dei musicisti Mirco Mariani e Moreno Conficconi, promosso da Garrincha Dischi, Bpm Concerti e Casadei Sonora.

Venerdì 26 agosto la band è fra gli ospiti dello Sponz Fest 2016 (22-28 agosto), la rassegna musicale organizzata ogni anno a fine estate da Vinicio Capossela nella sua Calitri (Av). Dalle 20 fino alle 8 del mattino, gli Extraliscio partecipano a Ballando Ballando, la maratona danzante che vede coinvolte varie orchestre folk e di musica popolare. Quale migliore occasione per presentare il progetto più eclettico mai realizzato sulla musica da ballo per antonomasia, ovvero il liscio romagnolo?

Extraliscio non è una semplice rivisitazione del folk in chiave contemporanea: è un attitudine, d’altri tempi ma proiettata nel futuro. E’ un nuovo genere musicale, che affonda le radici nella musica popolare di Secondo Casadei, lo “Strauss della Romagna”, e si proietta nella balera del domani.

In occasione della prima edizione della Notte del Liscio, che dal 20 al 24 luglio ha animato la costa romagnola con entusiasmo ed energia, gli Extraliscio hanno composto un singolo inedito, ‘Bella Notte di Riviera’, sigla ufficiale della kermesse. Il brano trascinerà la maratona da ballo dello Sponz Fest, eseguito dal vivo dalla band di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, che proporrà anche i brani del loro primo album Canzoni da ballo ExtraLiscio. La terza voce di questo progetto è quella di Mauro Ferrara, l’artista che più ha contribuito a rendere il folk di Secondo Casadei celebre in tutto il mondo. Sul palco troviamo anche Alfredo Nuti (chitarra), Daniele Marzi (batteria), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Michele Orvieti (orvietronics), Marco Bovi (basso), l’affascinante e misteriosa ‘Baby Moira’ (voce) e per l’occasione Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sax).

Extraliscio: il punk da balera e i prossimi appuntamenti live

Il progetto Extraliscio nasce nel 2015 da un’intuizione di Mirco Mariani, polistrumentista romagnolo di origine e bolognese di adozione, eclettico sperimentatore di suoni. Attualmente è tornato a far parte ufficiale della band di Vinicio Capossela, di cui è stato storico batterista dagli esordi. Ha collaborato fra gli altri con Enrico Rava, Arto Lindsay, Mitchell Froom, Marc Ribot, Stefano Bollani, Paolo Fresu.

La sua idea è stata quella di rinverdire il liscio, un genere che sta alla base delle principali correnti musicali del ventunesimo secolo, e renderlo più attuale: questo sogno diventa possibile grazie all’incontro con un altro grande sperimentatore, Moreno Conficconi, vera e propria icona del folk romagnolo, leader dell’Orchestra “Raoul Casadei 1990-2000”, tra i fondatori dell’orchestra “Grande Evento” e con un curriculum che si fregia di prestigiose collaborazioni (Ravenna Festival, Gloria Gaynor, Tito Puente, Elio e Le Storie Tese solo per citarne alcune).

Il luogo dell’incontro è il Labotron, a Bologna, un laboratorio unico in Italia e nel mondo, che raccoglie rari esemplari di strumenti elettromeccanici ancora funzionanti. Qui tra mellotron, optigan e primordiali drum machine i brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, nascono composizioni originali e la tradizione si fonde con la sperimentazione aprendo le porte a mondi nuovi, inediti e folli. Così nasce la band Extraliscio, che esordisce con un 45 giri contenente un ri-arrangiamento in chiave rumba di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei, e un Cha Cha Cha inedito.

Arriva quindi mese di gennaio 2016 il primo disco della band, Canzoni da ballo Extraliscio (Garrincha Dischi): 14 tracce fra brani inediti come Cha cha cha d’amor, Alla fermata, A modo mio, Mia cara Celestina e classici casadeiani riarrangiati in chiave contemporanea (Il Passatore, Mama luntena, Riviera romagnola, Dolore). Il tutto è condito da polke e valzer, fox trot, beguine, cumbia rock, dixie boogie e trombe mariachi.

Extraliscio oggi non è solo un progetto musicale, è un vero e proprio format del divertimento, la cui produzione è curata da BPM Concerti.

Nei mesi scorsi la band ha partecipato a serate, eventi e festival di rilievo in tutta la Penisola. Fra gli altri, si ricordano il compleanno di Rock Tv, trasmesso sulle reti Sky, il Ravenna Festival, la Notte del Liscio e ora lo Sponz Fest.

Fra i prossimi eventi in programma, si segnala l’apertura del nuovo Mei a Faenza, il 23 settembre prossimo: gli Extraliscio suoneranno insieme a Tullio De Piscopo per festeggiare i suoi 50 anni di carriera.

Inoltre la band è al lavoro per la realizzazione di Extraliscio vol. 2, un nuovo disco strumentale che vedrà la collaborazione di artisti di spicco nel panorama folk e cantautorale italiano.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.