Senhal

Processed with VSCOcam with a6 preset
Processed with VSCOcam with a6 preset

I Senhal si formano all’inizio del 2014 a Putignano, in Puglia.
Dopo il primo demo-ep autoprodotto “Bang” (agosto 2014), la band raggiunge la formazione definitiva con Donatello Deramo (voce, chitarra), Francesco Petitti (basso) e Davide Morelli (batteria).
Il 7 aprile 2015 esce il singolo “Bianco”, accompagnato dal lato B “Panoramica”. Il lavoro è prodotto da Giuseppe Mariani ad Officina Musicale (Castellana Grotte, BA) e diffuso assieme al percorso di illustrazioni realizzate dalla pesarese Camilla Cesarini.
L’esordio su lunga distanza arriva l’8 aprile 2016: “Parapendio” è il titolo del primo album dei Senhal e della stessa traccia che che ne fornisce la lettura d’insieme. Il disco è edito da Dischi Mancini, etichetta indipendente fondata a Milano dal producer/sound engineer Federico Bortoletto del Blend Noise Studio. Ancora una volta il lavoro di produzione è curato in Puglia da Giuseppe Mariani di Officina Musicale. Al disco collaborano lo stesso Mariani per l’elettronica, Claudio Giuseppe Fusillo (Vespro) per le tastiere e la pianista Donatella Gasparro per i cori. A dare una veste tangibile all’immaginario visivo rarefatto dell’album è l’artwork realizzata dall’illustratrice veneta Marina Marcolin, autrice di pubblicazioni italiane ed internazionali, la quale può vantare esposizioni dall’Auditorium della Musica di Atene, all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

www.facebook.com/senhalmusic
instagram.com/senhal_band

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.