Giancarlo Soldi

giancarlo-soldiEsordisce con il cortometraggio “PARANAIA” nel 1979 .

Realizza poi “Polsi Sottili” premiato a Filmmaker (1985) presentato poi al Forumdel Festival di Berlino. Ricercatore di nuovi linguaggi realizza il documentario “Candid Kantor” sul grande drammaturgo Tadeusz Kantor, sperimenta piccoli film per la RAI 2 con “Frammenti d’amore” e nel 1991 cura la regia del rivoluzionario programma TV “Buzz” per MTV UK.

L’utilizzo e la sperimentazione di nuove tecnologie per Giancarlo è sempre filtrato da poetica e ricerca di emotività, che lo ha portato a collaborare con i più grandi designer italiani e internazionali inaugurando per 3 volte il Salone del Mobile a Milano.

Dirige il film “NERO” interpretato da Sergio Castellitto, Chiara Caselli e Hugo Pratt. Il film è presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 1992. Menzione speciale al Festival del film poliziesco di Cognac e al Festival di Mons.

Nel 1998 realizza per Italia 1 la serie “Alex, indagini su mondi segreti“, interpretata da Romina Mondello

Nel 2000 gli viene affidata la realizzazione di video interattivi per la mostra “Il mondo nuovo” a Palazzo Reale a Milano per conto dell’Università Bocconi e si occupa della parte multimedia della mostra TUTTOSCHIFANO al MACRO di Roma e delle scenografie digitali del Pavarotti and Friends.

Vince numerosi premi tra i quali i prestigiosi “Industrial Film Award” di New York e “Creative Film Award” di Chicago

Scrive e dirige i filmati della campagna MARATONARTE per conto del Ministero dei Beni Culturali, progetta e realizza nell’anno seguente per il Future Center di Telecom Italia,

un’istallazione sulla comunicazione nel chiostro telematizzato di San Salvador a Venezia.

Realizza nel 2013 ” Come Tex Nessuno Mai“, (Milano film Fest, Biografilm), grande successo editoriale distribuito in DVD da SergioBonelli Editore. Il documentario è visibile su Sky arte.

Nel novembre 2014 presenta al Torino Film Fest il documentario su Tiziano Scalvi tormentato artista e creatore di Dylan Dog “Nessuno Siamo Perfetti” dichiarato dal MIBACT film di Interesse Nazionale e che nel 2015 si aggiudica il Nastro D’argento Menzione Speciale. Nel settembre dello stesso anno è l’unico film italiano invitato al Festival della Letteratura di Mantova.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.