Davina & The Vagabonds per concludere in bellezza la stagione

Al termine di una stagione che ha visto protagonisti musicisti del calibro di John Pizzarelli, Marcia Ball, Ed Motta, Bettye LaVette e Steve Gadd, lunedì  22 maggio, alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona, il Jazz Cat Club si appresta a chiudere la programmazione primaverile con un concerto della travolgente pianista e cantante americana Davina Sowers, artista fra le più amate in assoluto dal pubblico di JazzAscona degli ultimi dieci anni.  

Nessuno meglio di Davina potrebbe lanciare l’oramai imminente JazzAscona, in programma quest’anno dal 22 giugno al 1. luglio. Se c’è un personaggio che ha dato la carica e fatto ballare il pubblico del festival negli ultimi anni, questa infatti è proprio lei, Davina Sowers, cantante, pianista e songwriter statunitense che propone un irresistibile e caldissimo mix di blues, gospel, New Orleans jazz, R&B e Honky tonk feeling.

Davina si esibisce con un rodatissimo  gruppo di musicisti del Midwest, The Vagabonds (Ben Link al trombone, Daniel Eikmeier alla tromba, Andrew Burns al basso e Connor McRae alla batteria) ma la regina dello show è lei. Con il suo carisma, la sua voce, il suo senso dello spettacolo e la sua vitalità, l’artista riesce a catturare e a trascinare il pubblico con la forza di un uragano. La cantante può ricordare di volta in volta Janis Joplin, Etta James, Amy Winehouse, le sue ispirazioni musicali spaziano da Fats Domino alla Preservation Hall Jazz Band ad Arteha Franklin, ma in realtà il suo personaggio è unico, la sua personalità artistica riconoscibilissima.

Impegnati in un tour che tocca Londra, Parigi, Amsterdam e Svizzera, Davina & The Vagabonds si sono esibiti in centinaia di club e festival negli Stati Uniti (più volte anche al prestigioso Monterey Jazz), Canada ed Europa e in decine di programmi TV (BBC, NPR, ecc.), accolti ovunque con entusiasmo  e i favori della critica. Davina è stata per la prima volta ad Ascona nel 2012 e nel 2014 ha definitivamente conquistato gli spettatori del festival vincendo il Premio AET del Pubblico.

Sponsor e partner della serata sono BancaStatoSwisslos, laRegione, Rete Due, Percento culturale di Migros Ticino e Ascona-Locarno Turismo.

I biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato, Swisslos, da laRegione e Ascona-Locarno Turismo) sono in vendita a 30 CHF (15 CHF studenti) alla cassa serale, dalle 19. Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12  o  info@jazzcatclub.ch.

LUNEDÌ 22 MAGGIO 2017, 20.30
Teatro del Gatto Ascona                 

DAVINA & THE VAGABONDS

Davina Sowers, piano & vocals / Ben Link, trombone / Daniel Eikmeier, trumpet / Andrew Burns, bass / Connor McRae, drums

Sito dell’artista
Video:
Davina And The Vagabonds – Sunshine – BBC Two
Davina and the Vagabonds – I’d Rather Go Blind (Live) – PBS Season IV
Davina & The Vagabonds “Start Running”

Per maggiori informazioni
www.jazzcatclub.ch
Jazz Cat Club su Facebook 

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.