I deputati nei campi Rom di Centocelle, Torrespaccata, via di Salone, La Barbuta e sopralluogo a Tor Pagnotta

Martedì, 1 agosto, la commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e periferie, presieduta da Andrea Causin, effettuerà sopralluoghi nei campi Roma della Capitale. Oltre ai deputati della commissione, saranno presenti Giuseppina Montanari, assessore alla sostenibilità ambientale, Laura Baldassarre, assessore alla persona, scuola e comunità solidale; Marco Cardilli, vice Capo di Gabinetto con delega alla Sicurezza; Fabio Tranchina, vice Presidente LL.PP; Michela Micheli, direttore dell’Ufficio Speciale Rom, Sinti e Caminanti; Diego Porta, comandante del corpo della Polizia locale e per Arpa Lazio, Sergio Ceradini, direttore della sezione provinciale di Roma.

Si partirà alle ore 9, con la visita al campo Rom di Centocelle, presso il parco di Centocelle in via Casilina. Al sopralluogo saranno presenti il presidente del V e VII municipio, Giovanni Boccuzzi e Monica Lozzi.

Alle ore 10, sopralluogo all’insediamento abusivo rom di via Torrespaccata, via Palmiro Togliatti, con i presidenti del IV e VI municipio, Roberta Della Casa e Roberto Romanella.

Alle ore 11, visita al campo rom di via di Salone – ingresso da ex distributore Agip via Casilina, via Palmiro Togliatti, con il presidente del VI municipio Roberto Romanella.

Alle ore 12.30, il campo rom “La Barbuta”, via di Ciampino, con il presidente del VII municipio Monica Lozzi.

Dalle ore 14.45 alle ore 16.45, la commissione incontrerà associazioni e comitati presso la parrocchia “Cristo Re” di via Scido, 130, a Morena e, a seguire, farà un punto con la stampa alle 16.45.

Alle ore 17.45, la commissione si sposterà a Tor Pagnotta, per un sopralluogo presso un insediamento residenziale privo di acqua potabile dove vivono circa 120 famiglie. Al sopralluogo saranno presenti il presidente del IX Municipio, Dario D’Innocenti ed Emanuele Belluzzo, presidente del Comitato di quartiere Belpoggio Casale Bicocca.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.