Rimini Jazz 16° Edizione: 28-29-30 settembre 2017

Il ritorno di Rimini Jazz: dopo la pausa del 2016, Rimini torna a ospitare il festival del jazz tradizionale e swing: dal 28 al 30 settembre, tre serate tutte al Teatro Novelli con nomi di riferimento della scena italiana ed europea. La sedicesima edizione del festival riminese, da sempre uno dei baluardi nazionali del jazz classico, alza quindi nuovamente la bandiera della passione per la musica afroamericana delle origini. Il programma esplorerà il ragtime, il manouche, il jazz swingante di Chicago, affidandosi agli ampi organici del Lino Patruno Jazz Show, l’Hot Club Roma Orchestra e di una all stars del jazz tradizionale romagnolo, che selezionerà i suoi membri dalla Rimini Dixieland Jazz Band e l’Ambassador Marching Band.

Rimini Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio del Comune di Rimini, oltre che con il sostegno di diversi sponsor privati.

La serata inaugurale di Rimini Jazz 2017 sarà un’occasione per ricordare Vittorio Corcelli, fondatore del festival, recentemente scomparso. In veste di cantante, presentatore, oltre che di presidente degli “Amici del Jazz” di Rimini, Corcelli è stato un instancabile divulgatore della musica swing. A ricordarlo salirà sul palco una selezione di musicisti provenienti dalla Rimini Dixieland Jazz Band e dall’Ambassador Marching Band. I due gruppi più rappresentativi del jazz tradizionale in Romagna uniranno così i propri solisti per un saluto nello stile di New Orleans.

Venerdì 29 settembre il testimone del jazz tradizionale verrà raccolto dalla Hot Club Roma Orchestra. La formazione creata dal chitarrista Gianfranco Malorgio, che solitamente si esibisce come piccolo combo, a Rimini si presenterà in versione allargata con ben sette musicisti. Specializzato nello stile manouche, ovvero il jazz swingante gitano, l’Hot Club Roma eseguirà un omaggio a Django Reinhardt, il più celebre esponente di questo genere musicale che segnò l’estetica del jazz europeo tra gli anni Trenta e Quaranta.

Sabato 30 settembre, la chiusura di Rimini Jazz 2017 sarà affidata al Jazz Show di Lino Patruno, vero ambasciatore italiano del jazz tradizionale, nonché da sempre amico del festival riminese, che più volte lo ha ospitato. Storico esponente del cabaret italiano sin dagli anni Sessanta, poi personaggio celeberrimo grazie alle numerose trasmissioni televisive di successo alle quali ha partecipato in varie vesti (conduttore, produttore, musicista), Patruno è ora soprattutto il più noto esponente italiano del jazz tradizionale. Il suo Jazz Show ripercorre gli argomenti musicali del dixieland e dello stile di Chicago, interpretati con una sensibilità attuale che non ne altera l’essenza storica.

PROGRAMMA

 

giovedì 28 settembre

Teatro Novelli, ore 21:15

RIMINI DIXIELAND JAZZ BAND & AMBASSADOR MARCHING BAND

“Remembering Vittorio Corcelli”

Luciano Corcelli (chitarra, banjo), Gianfranco Verdini (sousaphono), Federico Tassani (trombone), Gianluca Nanni (batteria),

Stefano Serafini (tromba), Rino Amore (clarinetto), Mauro Porro (sax, clarinetto)

 

venerdì 29 settembre

Teatro Novelli, ore 21:15

HOT CLUB ROMA ORCHESTRA

“Omaggio a Django Reinhardt”

dir. Gianfranco Malorgio

Gianfranco Malorgio (chitarra ritmica), Moreno Viglione (chitarra solista), Mauro Carpi (violino), Gianluca Galvani (cornetta),

Gian Piero Lo Piccolo (clarinetto, sax), Renato Gattone (contrabbasso), Gianluca Perasole (batteria)

 

sabato 30 settembre

Teatro Novelli, ore 21:15

LINO PATRUNO JAZZ SHOW

Fabrizio Cattaneo (tromba, voce), Checco Coniglio (trombone), Francesco Licitra (clarinetto, sax), Luca Filastro (pianoforte),

Lino Patruno (banjo, voce), Alberto Malnati (contrabbasso), Walter Ganda (batteria)

***

Informazioni:

Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz”

Tel.: 0541 51011 / 0541 52206 / 389 1536619 / 389 1536621 / 329 0977365

Autoscuola Fabbrini, via Flaminia 88, Rimini, tel. 0541 387833

email: riminidixieland@libero.it

email: info@riminijazz.it

web: www.riminijazz.it

Teatro Novelli: via Cappellini 3, Rimini

Prezzi:

Biglietto singolo concerto: intero euro 15; ridotto 10 (per giovani con meno di 18 anni)

Ingresso gratuito a tutti e tre i concerti per i soci dell’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz”.

Iscrizione all’’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz”: euro 35

Prevendite:

– Teatro Novelli, Via Cappellini 3, Rimini: a partire dal 2 settembre, nei giorni di sabato dalle ore 10 alle 12

– Autoscuola Fabbrini, via Flaminia 88, Rimini, tel. 0541 387833 / cell. 329 0977365: tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario di lavoro

Direzione artistica: Rino Amore

 

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.