Periferie – 25 – 26 settembre commissione parlamentare di inchiesta a Venezia Mestre e Porto Marghera

2820

Lunedì sopralluoghi ed incontri con associazioni. Martedì audizioni del sindaco Brugnaro, prefetto Boffi e questore Gagliardi. Ore 12.40 conferenza stampa

Lunedì 25  e martedì 26 settembre  la commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie, sarà a Venezia Mestre e Porto Marghera. E’ la 9° missione della commissione, dopo Roma, Napoli, Milano, Bologna, Bari, Torino, Palermo e Genova. Andrea Causin, deputato veneto di Fi e presidente  della commissione di inchiesta, guiderà la delegazione di parlamentari durante la due giorni di sopralluoghi e di incontri con i rappresentati del territorio e associazioni.

Lunedì 26 settembre, a partire dalle ore 12, la commissione incontrerà in Prefettura il presidente e il direttore dell’Ance, Ugo Cavallin e Antonio Vespignani, Enrico Gavagnin, consigliere comunale e delegato alla sicurezza partecipata, Antonella Chiavalin, responsabile della sezione Veneto del Controllo di Vicinato, il presidente e il segretario dell’ordine degli architetti, Anna Buzzacchi e Nicola Picco, Fabrizio Preo, presidente del “Gruppo di lavoro” via Piave, Stefano Enzo, direttore Caritas Venezia, don Nandino Capovilla, parroco del quartiere Cita Marghera e, infine, Simone Venturini, assessore alle politiche sociali del comune di Venezia.

Alle ore 15, la commissione visiterà  la Casa dell’Ospitalità accompagnata dall’assessore Simone Venturini e dai presidenti delle municipalità di Mestre Carpenedo e Marghera, Vincenzo Conte e Gianfranco Bettin, al delegato al Welfare Antonio Marra e al presidente della commissione municipale al Welfare Simona Sannicolò. Quindi, si passerà al sopralluogo dell’aera industriale dismessa di Porto Maghera, con il vicesindaco Luciana Colle e gli assessori D’Este, Zaccariotto, De Martin e Venturini. Infine, sopralluogo alla stazione del quartiere Piave.

Martedì, 26 settembre, a partire dalle ore 9.30, gli incontri istituzionali e le audizioni presso la sede municipale di Mestre, del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del prefetto Carlo Boffi, del questore Vito Gagliardi. Alle ore 12.40, presso la sede municipale di Mestre, la commissione incontrerà la stampa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here