Clarabellina, e gli altri topolini (mus musculus)

Topi Mus Musculus

Il topo (Mus musculus) è un piccolo roditore allevato da secoli come animale da compagnia. E’ di piccole dimensioni, del peso di 20-40 g, timido ma ben addomesticabile, facile da allevare e di modeste richieste. La vita media è di 2-3 anni.

I nostri esemplari sono privi di qualsiasi malattia e vengono alimentati esclusivamente con fieno, erba, fiori, grilli, altri insetti, frutta, pane, ortaggi, semi ecc ecc

A causa della taglia minuta e della loro delicatezza, i topi non sono adatti ad essere maneggiati dai bambini piccoli, per i quali sono più indicati come animali dei quali osservare l’attività nella loro gabbia.
Come tutti i roditori, i topi possiedono denti incisivi a crescita continua, mantenuti di lunghezza costante dal consumo.

La differenziazione dei sessi è facile, perché nel maschio la distanza ano-genitale (tra l’ano e gli organi genitali esterni) è maggiore. Nella femmina le mammelle sono già visibili a 9 giorni di vita.

Non sono difficili da addestrare. I nostri non mordono e sono abituati al contatto umano, ma non si fanno toccare senza sfuggire un po’. Hanno un movimento a scatti imprevedibile quindi bisogna far attenzione a manipolarli.

Cucciolata – 13 dicembre 2017