Laura Pierantoni, premio alla carriera

artista che ha fatto di voce e anima, con le sue non comuni doti di attrice, cantante e formatrice, straordinaria espressione dell’universo interiore


Laura Pierantoni (www.laurapierantoni.com) inizia la sua carriera artistica come cantante lirica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna (allieva del M° Arrigo Pola), proseguendo gli studi teatrali presso l’Accademia di Teatro di Bologna. A New York studia con Salem Ludwig (co-fondatore dell’Actor’s Studio) presso l’HB Studio. Attrice e cantante, ha lavorato in cinema, televisione e teatro approfondendo le tematiche inerenti la voce parlata e cantata. È stata co-fondatrice dell’ensemble “Teatro del Dharma” (www.teatrodeldharma.it), per il quale ha organizzato laboratori teatrali e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Ha approfondito lo studio del canto difonico con Sainko Namcilak (presso il TeatroDue di Parma) e Roberto Laneri e, sotto la guida di Mangala Tivari e Amelia Cuni, ha studiato il canto sacro indiano presso il Conservatorio di Vicenza. Dal 2008 è impegnata nella formazione di attori ed insegnanti.

Dal 2013 al 2015 ha collaborato a “Progetto Interno Voce”, una formazione sperimentale voluta dall’Ospedale A. Pertini di Roma, che si è conclusa con la partecipazione alla X° edizione del Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La Voce Artistica” di Ravenna.

Dal 2009 al 2014 è stata formatrice delle detenute presso il Carcere di Capanne (Perugia)

Appassionata del suono e della voce segue da diversi anni un originale percorso di ricerca vocale e spirituale.

Nel 2016 entra a far parte di Recitar Leggendo Audiolibri, la casa editrice fondata da Claudio Carini e pubblica gli audiolibri “Canne al vento” di Grazie Deledda; “Piccole Donne” di Louisa M. Alcott, “Il ventre di Napoli” di Matilde Serao ed ora è in pubblicazione “Gita al Faro” di Virginia Woolf.

Curriculum-vitae più dettagliato al link:

http://www.laurapierantoni.com/about-me/