Tra pochi giorni, l’11 ottobre esce in dvd e blu-ray il bellissimo “Cosa dirà la gente”, un film drammatico, che affronta le vessazioni che subisce la protagonista da parte dei familiari, per quello che è un vero e proprio concentrato di crudeltà e freddezza. La regista Iram Haq, racconta con grande maestria, la difficile convivenza fra cultura orientale e occidentale, vista attraverso il “filtro” dell’universo femminile.

Norvegia. La sedicenne Nisha vive la sua vita tra la famiglia, all’interno della quale è la perfetta figlia pachistana, e gli amici con i quali si diverte come una qualunque adolescente norvegese.
Quando però il padre la sorprende in intimità col suo ragazzo, i due mondi della ragazza entrano violentemente in collisione: i suoi stessi genitori la ingannano e la trascinano in Pakistan per allontanarla dalle sue frequentazioni e rinchiuderla in casa di alcuni parenti attraverso i quali intendono rieducare la figlia ai valori tradizionali.
Lì, in un Paese in cui non è mai stata prima, Nisha è costretta ad adattarsi alla cultura di suo padre e di sua madre, ma non sarà facile per nessuno.

Cinema di denuncia, che mette in mostra come il razzismo sia uno degli ostacoli decisivi all’integrazione tra culture diverse nonostante anni di convivenza. Bravissima Mariah Mozdah, credibilissima la sua interpretazione, tanto da conquistare la solidarietà di chi guarda il film, rendendo la visione dello stesso un’esperienza decisamente coinvolgente.

Regia
Iram Haq

Cast
Maria Mozhdah
Adil Hussain
Ekavali Khanna

Nazionalità
NORVEGIA, GERMANIA, SVEZIA

Anno
2017

Titolo originale
Hva vil folk si

Etichetta
Lucky Red

Video DVD
Video BLU-RAY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here