JANE ANDERSON – SCENEGGIATURA

Jane Anderson è la sceneggiatrice di THE WIFE – VIVERE NELL’OMBRA, film drammatico tratto dall’omonimo romanzo di Meg Wolitzer. Jane è inoltre drammaturga e regista pluripremiata e molto apprezzata dalla critica.
Tra i suoi crediti più recenti, Jane Anderson ha co-scritto il documentario PACKED IN A TRONK: THE LOST ART OF EDITH LAKE WILKINSON (2015).

Jane Anderson è stata nominata a cinque Primetime Emmy Awards e ne ha vinti due, uno per la miniserie della HBO OLIVE KITTERIDGE (2014) e l’altro film per il film TV THE POSITIVELY TRUE ADVENTURES OF THE ALLEGED TEXAS CHEERLEADER- MURDERING MUM (1993). Entrambe le produzioni le hanno fatto ottenere due Writers Guild Awards e un Penn Award per il secondo. Altri suoi lavori che hanno ottenuto dei riconoscimenti sono il film della Showtime UNA DECISIONE SOFFERTA (1998) e il film drammatico della HBO NORMAL (2003), entrambi adattati dai suoi lavori teatrali.

La longevità del suo successo dimostra quanto accurato sia il suo lavoro e quanto richieste siano le sue sceneggiature nelle produzioni e adattamenti televisivi e cinematografici.

CREDITI CINEMATOGRAFICI E TELEVISIVI – SELEZIONE
THE POSITIVELY TRUE ADVENTURES OF THE ALLEGED TEXAS CHEERLEADER MURDERING MUM (Film TV – autrice)
1988
PUO’ SUCCEDERE ANCHE A TE (sceneggiatrice – attrice)
1994
GLI ANNI DEI RICORDI (sceneggiatrice – attrice)
1995
UNA DECISIONE SOFFERTA (Film TV – autrice)
1998
NORMAL (Film TV – autrice)
2003
THE PRIZE WINNER OF DEFIANCE, OHIO (sceneggiatrice – attrice)
2005
OLIVE KITTERIDGE (Film TV – 4 Episodi – autrice)
2014
PACKED IN A TRUNK: THE LOST ART OF EDITH LAKE WILKINSON (Film documentario –
co-sceneggiatrice
2015