JONATHAN PRYCE (JOE CASTLEMAN)

The Wife - Production & Publicity Stills 04.12 .16. CASTLEMAN HOTEL SUITE- LIVING ROOM Joe and Joan dancing PRODUCTION OFFICE Suite 6, 1st Floor, Alexander Stephen House, 91 Holmfauld Rd, Glasgow, G51 4RY Tel: 0141 428 3776 credit Graeme Hunter Pictures, Sunnybank Cottages. 117 Waterside Rd, Carmunnock, Glasgow. U.K. G76 9DU. t. 01416444564 m. 07811946280 e. [email protected]"

Jonathan Pryce è un attore rinomato a livello mondiale e vincitore di vari premi per le interpretazioni teatrali e per i successi sul grande schermo.

Ha recitato in film di vario genere, da QUALCOSA DI SINISTRO STA PER ACCADERE di Jack Clayton, BRAZIL di Terry Gilliam, AMERICANI di James Foley, CARRINGTON per il quale è stato premiato al Festival di Cannes e all’Evening Standard Awards come miglior attore, EVITA e altri film di grande successo tra cui IL DOMANI NON MUORE MAI, e le saghe PIRATI DEI CARAIBI e G.I. JOE.

Ha recentemente completato le riprese del film THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE al fianco di Adam Driver e diretto da Terry Gilliam. Oltre a THE WIFE – VIVERE NELL’OMBRA, altri suoi crediti cinematografici recenti sono DICKENS – L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE di Bharat Nalluri, THE WHITE KING di Alex Helfrecht e Jorg Tittel, THE HEALER di Paco Arango, WOMAN IN GOLD di Simon Curtis e LISTEN UP PHILIP di Alex Ross Perry.

I suoi crediti televisivi includono TABOO per FX e BBC, al fianco di Tom Hardy e il film di Sally Wainwright per la BBC Television TO WALK INVISIBLE. Altri suoi recenti ruoli televisivi sono il cardinale Wolsey nel pluripremiato adattamento di Hilary Mantel di WOLF HALL e quello di High Sparrow nella serie di grande successo IL TRONO DI SPADE. Ha anche recitato nella serie CRANFORD: RETURN TO CRANFORD, per il quale ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior attore non protagonista.

Ha interpretato Shylock nel tour teatrale internazionale di THE MERCHANT OF VENICE, seguito alla apprezzata messa in scena dell’opera al Globe Theatre di Shakespeare di Londra. La sua intensa carriera teatrale racchiude successi quali COMEDIANS IN LONDON e ON BROADWAY, che gli è valso un Tony; la produzione The Royal Court di HAMLET a Londra, per il quale è stato premiato con un Olivier Award; MISS SAIGON, in cui ha recitato in entrambe le sponde dell’Atlantico e per il quale ha ricevuto un Olivier e un Tony Award. Eccezionali performance in opere teatrali famose sono in THE CARETAKER di Harold Pinter, in scena sia a Londra che a New York, in cui ha rivestito i panni di “Davies”, e nel ruolo protagonista in KING LEAR in scena all’Almeida Theatre di Londra.

Nel 2009 gli è stata conferita l’onorificenza CBE (Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico).