Cristina Zavoli

CRISTINA ZAVALLONI nasce a Bologna. Di formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio della sua città. Per molti anni si dedica alla pratica della danza classica e contemporanea.

La sua attività concertistica la porta a esibirsi sia in festival jazz (Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Free Music Jazz Festival di Anversa, Moers Music, Bimhuis di Amsterdam, Umbria Jazz, Rumori Mediterranei di Roccella Jonica, London Jazz Festival, Suoni delle Dolomiti, Nouveau Theatre di Besançon, Sala Scarlatti di Napoli, Novara Jazz Festival, Sant’Elpidio Jazz Festival, Klara Festival di Bruxelles, International Jazz Festival di Rotterdam, Concertgebouw di Bruges, Metastasio Jazz  di Prato, Blue Note di Milano, Casa del Jazz di Roma, Banlieues Bleues di Parigi, Other Minds Festival di San Francisco) sia in stagioni classiche (Lincoln Center di New York, Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala di Milano, Palau de la Musica di Barcellona, Barbican Center di Londra, New Palace of Arts di Budapest, Auditorium Parco della Musica di Roma, Walt Disney Hall di Los Angeles, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Bolzano).

Si è esibita con orchestre quali la London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Schoenberg Ensemble, Sentieri Selvaggi, Musik Fabrik, Orkest De Volharding, Orchestra della Rai Torino, Los Angeles Philarmonic, ORT, Orchestra Toscanini, diretta da Martyn Brabbins, Stefan Asbury, Reinbert De Leeuw, Oliver Knussen, David Robertson, Jurjen Hempel, Georges-Elie Octor, Andrea Molino.

Collabora con il compositore olandese Louis Andriessen, che ha scritto per lei alcuni dei suoi più recenti capolavori tra cui Passeggiata in tram per l’America e ritornoLa PassioneInannaLetter from CathyRacconto dall’Inferno, la parte di Dante ne La Commedia, con cui la Zavalloni ha debuttato alla Carnegie Hall di New York nel 2010, e la parte di Anais nel monodramma Anais Nin (2010), in tournée tra 2011 e 2012 (Olanda, Germania, Inghilterra, Stati Uniti). E’ interprete di prime esecuzioni di Carlo Boccadoro, Luca Mosca, Emanuele Casale e interprete designata di composizioni di James McMillan (di cui ha interpretato la prima statunitense di Raising Sparks, al Carnegie Hall di New York nel 2011), William Parker (prima mondiale live di Alphaville Suite – Bologna 2010).

Sperimenta il repertorio barocco (Incoronazione di PoppeaCombattimento di Tancredi e Clorinda, avvia una collaborazione con Alain Platel e Fabrizo Cassol (VSPRS e Pitié!), e coltiva la sua passione per la Musica Popolare Brasiliana, in duo, con il mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda e, in quartetto, con Guinga, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic.

Nel 2011 si esibisce, in prima mondiale, in duo con il pianista Jason Moran al Teatro Ariosto di Reggio Emilia (REC). Debutta inoltre al Teatro Filarmonico di Verona, con l’Orchestra dell’Arena di Verona, in un programma di “folk song” per voce e orchestra (Berio, Strawinsky, De Falla).

Il 2012 si apre con la partecipazione, in veste di special guest, al Premio Django Reinhardt indetto dall’Académie du Jazz de France, cui seguono il debutto al Grande Auditório della Fundação Gulbenkian di Lisbona con la prima portoghese di Per Caso Aznavour, la ripresa del Pierrot Lunaire di Schoenberg al Teatro Nazionale di Roma, la prima statunitense di Anais Nin di Louis Andriessen, alla Walt Disney Hall di Los Angeles, la prima mondiale in duo assieme al pianista francese Benoit Delbecq, alla Cantina Bentivoglio di Bologna. Di quest’anno, il debutto al Movimentos Festvial di Wolsburg (5 maggio) nel progetto Per Caso Aznavour, il debutto nel dramma musicale Vite di Fabrizio Festa al Lugo Opera Festival (Teatro Rossini di Lugo, 16  maggio), il debutto al Beijing Concert Hall, con il Racconto dall’Inferno di Louis Andriessen (20 maggio), il debutto in veste di special guest nel progetto Strange Fruit di Fabrizio Cassol, al KVS e Theatre National di Bruxelles (31 maggio e 1 giugno), il debutto al Ulriksdals Slottsteater Confidencen di Stockholma, con la sua prima in Round M assieme all’ensemble La Venexiana (11 giugno), il ritorno al West Cork Chamber Music Festival (Irlanda) a fine giugno, con il debutto nella Phaedra di B. Britten e la ripresa del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi alle Terme di Caracalla di Roma, dal 10 al 15 luglio. Sono previsti in autunno il debutto nel Pierrot Lunaire di Uri Caine/Schoenberg al Konzerthaus di Vienna, il debutto al Moscow International House e, assieme alla Bangkok Philarmonic Orchestra, a Bangkok.

Cristina Zavalloni collabora con l’etichetta EGEA, che ha pubblicato i suoi ultimi tre cd: IDEA (2006) e Tilim –Bom (2008), in duo con Andrea Rebaudengo, e SOLIDAGO (2009), in quartetto. Ha inciso per Winter&Winter, Felmay, Ishtar, Cantaloupe, MN Records, Deutsche Grammophon–DG Concerts Series. Il suo nuovo album jazz per EGEA, La donna di cristallo uscito il 9 settembre 2012.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.