Felice Clemente & Javier Perez Forte: “Aire Libre”

164

Aire Libre” è il risultato di una lunga e appagante ricerca, frutto di una concezione aperta e libera della musica, capace di superare confini, stereotipi e barriere. Abbiamo tratto ispirazione da mondi che esaltano le differenze culturali e ne fanno un punto di forza attraverso il quale arricchirsi interiormente e integrarsi.

Aire Libre è un viaggio attraverso la condivisione delle esperienze musicali e la sensibilità artistica di Felice Clemente e Javier Perez Forte in cui spiccano elementi di jazz, di musica sudamericana, afro, classica e contemporanea che convivono e si intrecciano in modo naturale e spontaneo, in cui non ci si appaga mai, non ci si adagia nella routine, ma ci si mette sempre in gioco, come accade in ogni vita degna di essere vissuta.

Ogni brano proposto dal nuovo album “Aire Libre” invita a vivere uno stato d’animo diverso, sia per varietà ritmica sia per la diversità dei colori del suono che gli strumenti propongono. A seconda del brano, sarà un sax soprano, un tenore o un clarinetto a stabilire un dialogo con la chitarra classica, alternando momenti tematici “obbligati” con altri “improvvisati”, lasciando spazio così all’aspetto ludico della libertà espressiva.

Un invitato “speciale” (un metronomo, nel brano Lila) si aggiunge al gioco, come a voler imporre, senza riuscirci sempre, il suo ostinato rigore…

I diversi brani qui presentati non corrispondono a generi musicali allo stato puro. Facciamo nostre le parole di J.L. Borges: “Per fortuna non dobbiamo rispondere a una sola tradizione; possiamo ambire a tutte”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here