4-Ma, simile ad anfetamina. Commissione Ue: vietarla

4-MaLa Commissione europea ha proposto oggi di vietare in tutta l’Ue la 4-Ma, una sostanza sintetica con effetti fisici simili a quelli dell’anfetamina. La Commissione ha chiesto infatti agli Stati membri di impedire la libera diffusione di questa droga in Europa, “assoggettandola a misure di controllo”, si legge in una nota. La 4-metilanfetamina e’ gia’ illegale in 10 Paesi dell’Unione (Austria, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi e Regno Unito). Soltanto tra il 2010 e il 2012 si ritiene che abbia causato 21 decessi in quattro Paesi del vecchio continente.
“La 4-Ma e’ prodotta da bande criminali e i suoi effetti letali sono noti”, ha dichiarato la vicepresidente Viviane Reding, commissaria europea per la Giustizia. “E’ stata individuata in 15 Paesi europei ed e’ gia’ vietata in 10. Un’azione a livello dell’Ue contribuira’ ad arrestarne la diffusione e ad impedire che danneggi i giovani di tutta l’Europa”. Questa sostanza viene per lo piu’ prodotta come polvere o pasta, ma anche in forma di compresse e in forma liquida, spesso in misture contenenti anfetamina e caffeina. E’ solitamente venduta come anfetamina e per questo motivo “la maggior parte dei consumatori la assume a propria insaputa”. In quattro Stati (Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Regno Unito) sono stati riferiti finora almeno 21 casi di morti nelle quali l’autopsia ha rilevato tracce di 4-Ma, sola o combinata con altre sostanze, specialmente anfetamine.
La proposta odierna della Commissione vieterebbe la produzione e l’immissione in commercio della 4-Ma, assoggettandole a sanzioni penali in tutta l’Europa. I governi devono ora decidere se porre in vigore tali misure, “votando in seno al Consiglio a maggioranza qualificata”.

fonte aduc

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.