“TolentinoExpo”, dal 16 al 19 ottobre in mostra un territorio che sa fare impresa

Dal 16 al 19 Ottobre in mostra l’orgoglio della produzione “Made in Tolentino”.

Una storia lunga secoli, con eccellenze a livello mondiale. come Poltrona Frau, Nazareno Gabrielli, Nuova Simonelli e Conceria del Chienti

Si terrà da giovedì 16 a domenica 19 ottobre la quarta edizione di “TolentinoExpo”, la manifestazione fieristica promossa dal Comune di Tolentino con l’intento di promuovere la conoscenza delle produzioni delle aziende tolentinati.

“TolentinoExpo” è un evento a cadenza biennale di alto profilo organizzativo che vuole presentare in mostra le produzioni manifatturiere del territorio, evidenziandone la qualità delle lavorazioni e le loro peculiarità, una grande manifestazione dove si incontrano tutti gli operatori economici con le possibili opportunità di partnership, sia italiane che straniere.

“TolentinoExpo” si terrà nel centro storico di Tolentino e prevede spazi espositivi e relazionali ed un importante programma di convegni, incontri, mostre, degustazioni e spettacoli. Vale la pena sottolineare come le finalità di questo evento espositivo siano quelle di promuovere e valorizzare le produzioni industriali, artigianali e commerciali del territorio, suscitando in tutti gli operatori quel sentimento di orgoglio della produzione “Made in Tolentino”. Una produzione che da secoli stupisce il mondo per l’altissima qualità e il gusto delle realizzazioni, una produzione che annovera nel territorio di Tolentino diverse aziende tra le migliori ambasciatrici del Made in Italy nel mondo, del calibro di Poltrona Frau, Nazareno Gabrielli, Nuova Simonelli e Conceria del Chienti.

Il progetto presentato vuole tenere insieme gli elementi coniugando i caratteri distintivi della cultura e la varietà delle produzioni manifatturiere, mostrando l’immagine di una Città in movimento, in crescita, che vuol essere protagonista, originale e competitiva, anche nel mondo globalizzato.

L’esposizione prevista sfrutta in modo molto originale lo spazio delle piazze, delle vie e di alcuni importanti palazzi del centro storico, nel quale prende corpo un paesaggio artificiale fatto di passaggi obbligati, come se ci si trovasse in un originale padiglione fieristico, ubicato all’interno di un’antica città. Una visita immaginaria capace di coniugare al meglio l’originalità e la varietà delle nostre produzioni con il territorio e la comunità che le crea. Un luogo attraversato dalla luce e che si aprirà su aree espositive con scenografie, allestimenti e giochi suggestivi e coinvolgenti. Un’esposizione capace di coniugare tradizione e modernità.

Con questa originale esposizione è intenzione degli organizzatori creare una sorta di narrazione che inizia già dall’ingresso del padiglione espositivo, attraverso tanti e diversi stand dove, ogni uno di esso sta a simboleggiare e rappresenta una gemma preziosa, ossia ogni produzione che appartenga al settore moda o meccanica o design o al settore del legno o dei servizi, realizzata a Tolentino o nel territorio circostante.

Molto importante anche la parte dell’esposizione riservata ai prodotti enogastronomici del territorio e non solo che testimoniano la grande attenzione dei produttori locali.

TolentinoExpo prende ispirazione dalla grande “Cultura del Lavoro” che da sempre caratterizza il territorio tolentinate che nel tempo, grazie ai suoi prodotti ha saputo imporsi a livello mondiale e contemporaneamente vuole dare a tutti la possibilità di lanciare uno sguardo universale verso il futuro, attraverso una struttura espositiva di classe che presenta prodotti di grande design, ingegno e ovviamente qualità, garantendo equilibrio, eleganza e bellezza.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.