Animali e biodiversità

Un team di ricerca malgascio-tedesco ha scoperto una nuova specie di primati nella foresta di Sahafina, nel Madagascar orientale, in una foresta ancora non analizzata dagli scienziati. Il nome della nuova specie è lemure-topo di Gerp (Microcebus gerpi), in onore del team di ricerca malgascio (Groupe d’Étude et de Recherche sur les Primates de Madagascar). Diversi ricercatori di Gerp hanno visitato la Foresta Sahafina nel 2008 e nel 2009 elaborando un inventario dei lemuri locali.

Il team d ricerca ha catturato numerosi esemplari di lemure-topo, e li anno rilasciati dopo averli misurati, pesati e fotografati, e dopo aver preso dei piccoli campioni da biopsie per gli studi genetici.

Ute Radespiel, dell’Istituto di Zoologia dell’Università di Medicina Veterinaria di Hannover, ha analizzato i campioni e i dati morfologici, confermando che gli animali della foresta di Sahafina appartengono a una specie non ancora individuata dalla scienza.

“Siamo rimasti molto sorpresi da questi risultati. La Foresta di Sahafina è a soli 50 km dal Parco Nazionale di Mantadia, nel Madagascar orientale, che ospita diverse specie molto più piccole, come il Lemure topo di Goodman. Al contrario, topo lemure del Gerp appartiene al gruppo dei lemuri topo più grandi, con una massa corporea di circa 68g, una specie di gigante, rispetto al lemure topo di Goodman (che pesa appena 44g).

La distribuzione del lemure topo del Gerp è probabilmente limitata ai residui frammenti di foresta pluviale di pianura del Madagascar orientale. L’avanzata della deforestazione rappresenta una grave minaccia per questi animali.

I ricercatori di Hannover e del Madagascar hanno pubblicato la loro scoperta nella rivista Primates.

Fonte:
Stiftung Tierärztliche Hochschule Hannover (Tiho).
Ute Radespiel, Jonah H. Ratsimbazafy, Solofonirina Rasoloharijaona, Herimalala Raveloson, Nicole Andriaholinirina, Romule Rakotondravony, Rosa M. Randrianarison, Blanchard Randrianambinina. Le prime indicazioni di uno specialista altopiano tra lemuri topo (Microcebus spp.) E le prove per una nuova specie di mouse lemuri del Madagascar orientale. Primati, 2011; DOI: 10.1007 / s10329-011-0290-2

Stiftung Tierärztliche Hochschule Hannover (TiHo). “New primate species discovered on Madagascar.” ScienceDaily. ScienceDaily, 7 January 2012. www.sciencedaily.com/releases/2012/01/120107151247.htm.

Fonte: http://www.salvaleforeste.it…

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.