Il FSC protegge le foreste incontaminate

L’assemblea generale del FSC ha approvato a stragrande maggioranza una mozione che aumenta la protezione dei paesaggi forestali intatti del pianeta, ossia le residue grandi aree di foreste non frammentate, non disturbate da strade o altre significative infrastrutture umane. Fino ad oggi lo chela di certificazione permetteva, seppure ad alcune condizioni, di tagliare alberi anche in queste foreste. Ora le cose cambieranno.

Le foreste intatte e incontaminate del pianeta sono fondamentali per il sequestro di carbonio, per la protezione di habitat di specie minacciate, e per il sostentamento delle popolazioni indigene. FSC inizierà a lavorare a livello regionale e nazionale per garantire la protezione di queste foreste,, nel rispetto dei diritti delle popolazioni indigene e delle comunità forestali.

La mozione, proposta da Greenpeace, è stata approvata con oltre il 90 per cento da membri FSC. “Per noi si tratta di un enorme passo avanti, constatare un forte impegno da parte dell’Assemblea Generale alla protezione dei paesaggi forestali intatti – ha detto a Mongabay Grant Rosoman, di Greenpeace – “Vedremo come questo impegno sarà implementato sul campo, ma per noi si tratta di un enorme passo avanti”

Fonte: http://www.salvaleforeste.it…

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.