Progetto: Lo sguardo di Peter Pan. Giocattoli e materiale per i bambini più sfortunati

Giocare è una delle attività più importanti per lo sviluppo dei bambini. Negare il gioco è come negare “il respiro”, poiché esso è un mezzo mediante il quale i bimbi conoscono il mondo e crescono. Non è qualcosa che riempie dei vuoti nell’arco di una giornata, ma è L’ATTIVITA’ principale che loro utilizzano per scoprire e comprendere tutto ciò che li circonda.

Noi de L’ALCHIMISTA, siamo fermamente convinti, che i bambini non devono ricevere in dono giocattoli solo nel periodo natalizio. Un giocattolo, provoca immediatamente gioia ed un sorriso nei bambini che lo ricevono. Quel sorriso non può avere “cadenze”…

L’iniziativa, nasce con l’obiettivo di raccogliere giocattoli sia nuovi, sia usati, ma in buono stato di conservazione, da donare ad organizzazioni locali, nazionali ed internazionali impegnate nella tutela dell’infanzia e degli adolescenti, oltre che a diversi istituti, associazioni, centri di accoglienza, parrocchie, oratori e case famiglia operanti nella provincia di Pescara.

Ciò che rende originale questo progetto, tra l’altro, sta nella riscoperta del valore intrinseco del gioco che spesso viene sottovalutato. Infatti, non sempre si tratta di un bene semplicemente voluttuario, in molti casi il giocattolo può rappresentare una fonte di distrazione e consolazione per tanti bambini, vittime inconsapevoli e innocenti di ristrettezze, sacrifici, spesso di violenze.
Certamente donando un gioco non si risolvono i gravi problemi che affliggono molte famiglie, ma si può contribuire ad alleggerirne il peso, restituendo momenti di serenità.

Facciamo, inoltre, appello a chiunque volesse segnalarci enti, istituzioni, gruppi di solidarietà, impegnati nell’assistenza di minori e famiglie disagiate, desiderosi di ricevere i giocattoli raccolti: sarà nostra cura prendere contatto con le organizzazioni interessate per organizzare al meglio la consegna.

Le segnalazioni vanno indirizzate a:
L’Alchimista
Via Mario Mantini 19
65125 Pescara (Pe)
e-mail: alchimista@mondoraro.com;

Abbiamo bisogno del tuo aiuto…

Fai la tua donazione

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Puoi effettuare la tua donazione:

Bonifico bancario
Intestato a: L’Alchimista
Causale: Progetto Lo Sguardo di Peter Pan
IBAN: IT83V0335901600100000153250 - BIC: BCITITMX
Banca: Banca Prossima

Ricevitoria SisalPay (Trova quella più vicina a te http://locator.sisal.com)
1. Presenta al ricevitore un tuo documento di identificazione in corso di validità e la tua tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale.
2. Comunica il numero identificativo di 8cifre (il nostro numero è 75243410) per il quale vuoi effettuare il deposito e l'importo del deposito
3. Controlla i dati riportati sul pre-scontrino e, se sono corretti, danne conferma al ricevitore.
4. Ritira la ricevuta che ti verrà consegnata

Totale Donazione: €5.00