Marea Nera: BP conosceva i rischi

Dal rapporto della Commissione atta ad indagare sul disastro nel Golfo del Messico, voluta dal Presidente Obama per far luce sui fatti ed individuare i responsabili, si apprende che sia la Halliburtun e sia la BP sapevano da diverse settimane che la mistura di cemento utilizzata non era insufficiente a renderlo stabile. Infatti da alcuni test condotti dalla Halliburtun si capiva benissimo che l’impasto utilizzato non era in linea con gli standard richiesti. La BP quindi sapeva un mese prima che sussisteva il reale rischio di disastro nel Golfo del Messico ma non prese alcun provvedimento in merito.
25) Belgio: Legge contro il silenzio degli abusi da parte dei preti – Il Parlamento belga ha votato a favore della legge per creare una commissione di controllo sugli abusi sessuali commessi dai preti pedofili. Tale Commissione dovrebbe riuscire a rompere il muro di silenzio che è rimasto in piedi in Belgio fino a quando non sono emersi i primi scandali nella Chiesa Cattolica. Il Deputato fiammingo Stefaan Van Hecke ha dichiarato: “La legge del silenzio deve essere interrotta, vogliamo porre fine a questa omertà”.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.