In attuazione degli indirizzi e delle indicazioni emerse dalla V Conferenza Nazionale sulle droghe tenutasi a Trieste nel 2009, il Dipartimento Politiche Antidroga propone il “Piano dei progetti 2010” (Progetti DPA formato PDF).
La pubblicazione è stata realizzata al fine di consentire una migliore conoscenza delle numerose iniziative intraprese e degli investimenti sostenuti nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto della diffusione delle tossicodipendenze, per la tutela e la promozione della salute pubblica. I progetti sono stati affidati ad enti ed organizzazioni altamente qualificati (Centri Collaborativi) con i quali il Dipartimento per le Politiche Antidroga ha stipulato convenzioni ed accordi di collaborazione che ne regolano il rapporto.
Ad ogni progetto fanno capo gruppi di coordinamento tecnico-scientifico, che operano sotto il coordinamento del Dipartimento, assicurando la gestione delle attività di progetto, la valutazione e il controllo in progress dei risultati. Si sono privilegiati e promossi i progetti in grado di creare network nazionali di varie Unità Operative interessate a collaborare tra loro, con l’intenzione di superare le logiche locali o strettamente territoriali che rischiano di frammentare gli interventi e di creare forte disomogeneità di azione nel paese.
I risultati, anche quelli in progress, saranno pubblicati e resi disponibili mediante l’inserimento sui siti istituzionali di riferimento (www.dronet.org, www.politicheantidroga.it, www.droganews.it) in modo da poterne agevolare il più possibile la visione e l’utilizzo da parte di tutti gli operatori e le organizzazioni interessate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here