Il New Random Music Club di Reggio Calabria ospita Stefania Patanè Trio

Stefania live2_15x10_300dpiDomenica 21 dicembre ore 19.00 al New Random Music Club di Reggio Calabria (Via Possidonea scalinata Camagna), Stefania Patanè con il suo trio formato da Andrea Beneventano al piano e Alberto Fidone al contrabbasso, sarà ospite della rassegna “Jazz Sunday” organizzata dal New Random in collaborazione con Play Music Club (festival Itinerante) di Alessio Laganà.

Nel corso delle decadi comprese fra gli anni ’20 e gli anni ’50 diversi grandi compositori hanno lasciato alla storia del jazz un prezioso patrimonio di canzoni indelebili per la bellezza musicale e per l’efficacia dei testi. Queste canzoni, universalmente raggruppate sotto la definizione di “jazz standard”, prendono continuamente nuova vita attraverso le interpretazioni dei musicisti, riconducendo alla memoria collettiva di quell’epoca, fonte di emozioni senza tempo.

Stefania Patanè ripercorre alcuni dei tantissimi capolavori realizzati in quel periodo, intrecciando la propria interpretazione e lo scat all’estetica della tradizione.

Il trio tutto siciliano, romano d’adozione, è completato da due importanti nomi del jazz “Made in Sicily”: Andrea Beneventano e Alberto Fidone, musicisti dal linguaggio moderno e personale nonché attenti conoscitori della tradizione. I tre musicisti rendono omaggio a compositori come Hoagy Carmichael, Cole Porter, Duke Ellington, Antonio Carlos Jobim, Richard Rodgers e Lorenz Hart, riproponendo alcuni successi interpretati da icone del canto jazz come Ella Fitzgerald e Chet Baker, e presenta altresì alcune composizioni originali.

Stefania Patanè ha sviluppato uno stile riconoscibile e personale nell’intento di coniugare il background della tradizione del jazz e della bossa nova a forme più moderne di linguaggio ed espressione vocale.

Nata e cresciuta a Catania, vive attualmente a Roma. E’  leader di diverse formazioni e collabora con musicisti di alto livello nella scena jazz nazionale, come Roberto Tarenzi, Luca Mannutza, Andrea Pozza, Nicola Angelucci, Paolo Recchia, Enrico Bracco, Francesco Puglisi, Andrea Beneventano, Daniele Mencarelli, il giovane talento Seby Burgio e molti altri ancora. Ha pubblicato nel 2013 l’album d’esordio, “Even Not 4” per la Wide Sound Records.

Collabora stabilmente, nell’ambito di corsi e seminari, con Bob Stoloff, didatta di scat e improvvisazione vocale noto a livello mondiale. Svolge un’intensa attività didattica presso conservatori, accademie e festival jazz (Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Palermo), in qualità di docente di canto jazz ed esperta di tecnica vocale (EVT Certified Master Teacher). Assiste e traduce inoltre Norma Winstone, Kurt Elling, Michele Hendrics, Rhiannon, Roger Treece e Joey Blake nel corso di vari workshop e festival jazz.

Il NEW Random è un locale nel centro storico di Reggio Calabria che per la sua particolare posizione ricorda la scalinata di Montmartre. Un music club con quattro concerti a settimana tra rock, cantautorato, indie, funk e jazz.

Contatti

New Random Music club – Via Possidonea scalinata Camagna – Reggio di Calabria

https://www.facebook.com/random.musiclub

Play Music Club Festival – www.playmusicfestival.it

Stefania Patanè Official Website: www.stefaniapatane.com

https://www.facebook.com/stefaniapataneofficial

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.