Personale di Laura Zeni – Le forme del gusto

Personale di Laura Zeni - Le forme del gustoA seguito del grande successo della mostra “Laura Zeni. Le forme del gusto”, Eataly Smeraldo riapre al pubblico l’esposizione di Laura Zeni site specific dal 7 al 31 gennaio 2015, a cura di Stefano Valera. Il grande emporio milanese diOscar Farinetti investe nell’arte e presenta oltre venti opere inedite create ad hoc dall’artista.

Negli spazi spiccano i lavori su tela dal titolo “Profili del gusto”, omaggio di Laura Zeni al gusto italiano, e i singolari “Radar”, piccole sculture in ferro e altri materiali, ispirati a chef stellati e alla filosofia Slow Food, dislocati nei diversi ambienti del rinomato foodstore che, nell’accogliere il nuovo progetto dedicato all’arte, sottolinea il concetto di cibo come forma di cultura e relazione. Si ammirano le opere di Laura Zeni sui banchi al primo piano, nel raffinato ristorante “Alice” (una Stella Michelin) al secondo piano e nel Centro Congressi.

Laura Zeni ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia, nella città di Milano ricordiamo in particolare Superstudio Più e l’ultima esposizione alla Triennale di Milano a cura di Fortunato D’Amico, un messaggio tramite l’arte a favore della salvaguardia dell’ambiente.
L’artista da anni approfondisce il tema della natura in relazione all’uomo e si concentra nell’indagine sull’ecosostenibilità e sull’alimentazione con l’esplicito invito a “mangiare con la testa” come si evince dalla sua recente espressione artistica.

Eataly Smeraldo accoglie i lavori di Laura Zeni in linea con la sua filosofia enogastronomica: ecosostenibile e a chilometro zero, per valorizzare ovunque nel mondo la qualità del buon cibo italiano.
Oscar Farinetti con Eataly promuove attraverso esclusivi prodotti di alta qualità i valori dell’italianità, fondamentali per il successo del nostro Paese anche riguardo al turismo inteso come gastronomia e cultura.

Due opere di Laura Zeni entreranno a far parte della collezione permanente e itinerante di Eataly Smeraldo: il “Profilo del gusto italiano”, vero e proprio “Manifesto” della mostra e un “Radar” dedicato a Oscar Farinetti, nume tutelare di Eataly.

Coordinate mostra
Titolo
Laura Zeni. Le forme del gusto
A cura
di Stefano Valera
Sede Eataly Smeraldo – Piazza XXV Aprile 10, Milano
Date 7 – 31 gennaio 2015
Orari Tutti i giorni ore 10 – 24
Ingresso libero

Informazioni sulle opere
Stefano Valera
cell. 335 326406 – stefano.valera@libero.it
www.stefanovalera.it

Info pubblico
Box Informazioni Eataly Smeraldo
tel. 02 49497301 – eatalysmeraldo@eataly.it

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.