Alberto Premi

Alberto PremiAlberto Premi nasce l’8 agosto 1992 a Brescia e quando appoggia i piedi nudi per terra, per la prima volta, ha già la certezza che non capiterà mai più.

La sua passione per le calzature è innata, e la professione del padre (modellista di scarpe da oltre trent’anni) non fa che incendiare la fiammella di curiosità dipinta nei suoi occhi.

Alberto divide il suo tempo in tre rami a lui molto cari: la moda, lo sport e l’arte. Segue silenzioso suo padre con gli occhi lucidi per la meraviglia, vedendo ragionare, provare colori, mischiare materiali e creare simili prodotti. Nel 2013 consegue la laurea in stilistica tecnologica all’istituto ITS Machina Lonati e l’ombra nascosta dietro il padre si fa luce, e la luce idea. Raccoglie tutto ciò che ha imparato e lo mette in tasca, poi, si ricorda dello sport, della perfezione fisica e con essa di Bernini, Delacroix e gli torna in mente anche Filippo Tommaso Marinetti.

Il percorso è tracciato. Comincia a disegnare bozze e a scrivere idee da laureando. La prima collezione accoglie da subito i consensi di alcuni negozi e, sull’onda di questi ottimi riscontri, presenta la seconda collezione SS15 in occasione del concorso Who is On Next promosso da Pitti Immagine e L’Uomo Vogue.

Alberto Premi è il vincitore di Who is On Next Uomo 2014 e presenta la sua collezione Fall Winter come Pitti Italics, programma attraverso il quale Fondazione Pitti Discovery promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer che progettano e producono in Italia, con una promettente proiezione internazionale.

www.albertopremi.com

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.