Pee Wee Ellis, il leggendario sassofonista di James Brown e Van Morrison al Jazz Cat

Pee Wee Ellis, il leggendario sassofonista di James Brown e Van Morrison al Jazz CatLunedì 26 gennaio, alle 20.30, si esibisce al Teatro del Gatto di Ascona un’icona della musica soul e del funk, il leggendario sassofonista americano Pee Wee Ellis.  Meglio conosciuto  per il suo storico sodalizio con James Brown e Van Morrison, Ellis sarà ad Ascona con la band che lo accompagna da anni. Il 2015 inizia così alla grande e in modo più che mai ritmato ed energico al Jazz Cat Club!  

Il 2015 si annuncia appassionante per il Jazz Cat Club.  Sono annunciati nell’ordine Jeremy Pelt Quintet (9 febbraio), Joey De Francesco Trio (16 marzo) e John Scofield con Jon Cleary (13 aprile).

Nell’attesa  il nuovo anno inizia subito alla grande. In collaborazione con Rete Tre, il club ospita infatti lunedì 26 gennaio il grande sassofonista americano Pee Wee Ellis.

Pee Wee Ellis ha sempre frequentato il jazz e i jazzisti. Allievo di Sonny Rollins alla Manhattan School of Music, ha suonato all’inizio della carriera con artisti come Ron Carter o Chuck Mangione, collaborando in seguito con Dave Liebman, George Benson, Hank Crawford, Jack Mc Duff e altri jazzmen.  Il suo nome però è indissolubilmente legato alla musica soul, al funk e all’R&B. Sul finire degli anni Sessanta, in particolare, Ellis diventa mondialmente noto quale membro eminente della leggendaria band di James Brown. Quale direttore musicale, arrangiatore e in parte anche compositore della band (sua ad esempio “Say It Loud – I’m Black and I’m Proud”) contribuisce in maniera sostanziale alla definizione del sound tipicamente funk di Brown. Fondamentale poi il suo apporto come sassofonista. Assieme a Maceo Parker e Fred Wesley comporrà infatti quella che da molti è stata definita la miglior sezione fiati del soul funk di tutti i tempi.

Conosciuto per il suono vellutato ed  energico del suo sax, e noto anche per il suo lunghissimo sodalizio artistico con il grande chitarrista e cantante Van Morrison, per il quale ha composto, arrangiato e suonato per quasi 20 anni, Pee Wee Ellis porterà ad Ascona la sua incredibile energia, la sua musica e il suo inconfondibile smooth funk. Ad accompagnarlo la Pee Wee Ellis Assembly, formazione che è stata creata nel 1992 e non ha mai smesso di suonare e portare in giro per  il mondo la musica del maestro.

biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato,  AET, Canton Ticino e da la Regione Ticino,  sono in vendita a 30 CHF (15 CHF studenti) alla cassa serale, dalle ore 19.00.  I biglietti prenotati vanno ritirati entro le ore 20.00. Apertura porte del Teatro ore 20.00. I posti non sono numerati. Per prenotazioni info@jazzcatclub.ch oppure telefonare allo 078 733 66 12 (dall’Italia +41 78…).