Argenesi, nuova genesi dell’argento

Argenesi, nuova genesi dell’argentoSilvan S.r.l. è un’azienda argentiera Italiana con sede a Padova e Argenesi è il suo brand di bomboniere e articoli da regalo decorati in argento.

Con la stessa passione con cui Antonio Bassan, fondatore dell’azienda, ha forgiato i primi prodotti in argento nel 1965, ma con l’affidabilità e la velocità che la produzione moderna offre attualmente, il team di artigiani e creativi sviluppa e produce oggi pregiati prodotti decorati rigorosamente a mano secondo l’inconfondibile stile “Made in Italy”.

Vetro, porcellana e metallo prendono vita con la bellezza e il pregio dell’argento 999, applicato grazie all’esclusiva tecnologia SilvanSputteringAg, la quale permette, nel completo rispetto dell’ambiente, di caratterizzare l’oggetto con linee innovative e caratteristiche uniche del marchio Argenesi.

La nanotecnologia Silvan Sputtering Ag, applicata per prima al mondo dell’argenteria proprio da Argenesi a partire dal 2007, si serve di un procedimento PDV – Physical Vapor Deposition – con il quale è possibile rivestire qualsiasi tipo di superficie. Oltre ad avere caratteristiche di durevolezza e resistenza all’abrasione notevoli nel tempo, le lavorazioni effettuate con questa tecnologia permettono di conciliare elegantemente materiali preziosi con altri tipi di prodotti, anche variopinti, senza “nasconderne” la naturale bellezza.


Grazie a questa tecnologia, si costituisce un indistruttibile legame tra il metallo depositato e la superficie del prodotto trattato, saldandoli a livello molecolare. Il processo avviene in un ambiente asciutto a basse temperature: il prodotto da trattare viene inserito in una camera a vuoto e pre-trattato con un particolare gas. Si applica quindi un alto voltaggio e gli atomi dell’argento iniziano la loro deposizione sulla superficie interessata.

Oltre ad essere la tecnologiapiù pulita di ogni altra tecnica di rivestimento (non viene generato nessun tipo di rifiuto dopo l’intero procedimento, che è quindi a “emissioni zero”), questa lavorazione è anche altamente efficiente, in quanto non implica nessuna fusione di metallo e l’argento può quindi essere depositato sotto il massimo controllo, contenendone così anche i costi.


L’argento è un metallo molto duttile e malleabile con una lucentezza metallica bianca che viene accentuata dalla lucidatura. Ma a differenza dei comuni prodotti in argento, gli oggetti Argenesi non devono essere periodicamente lucidati in quanto, grazie alla tecnologia SilvanSputteringAg, mantengono la loro lucentezza nel tempo.

La decorazione Argenesi è applicata solo ad alcune parti dell’oggetto in modo da permettere una personalizzazione estrema e la valorizzazione della materia prima e dei colori secondo un procedimento che richiede una grande abilità manuale da parte degli artigiani addetti alla produzione. Tutti i prodotti sono realizzati a mano in Italia da personale specializzato.

Alla produzione di bomboniere e articoli regalo, Argenesi ha affiancato dal 2013 la produzione di originali amplificatori per smartphone, dal nome ARGENESI®Soundcaratterizzati dal rivestimento in argento 999 e oro 24 carati secondo la tecnologia SilvanSputteringAg.

Sito: www.silvan.it

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.