Seconda Edizione Premio Internazionale di Letteratura Città di Como

LOCANDINA2015_piccolaIl Premio Città di Como riparte per il suo secondo cammino con laugurio che possa essere simile e magari migliore di quello della prima edizione, che ha visto più di 1400 partecipanti giunti anche da molte parti dEuropa. Non ci aspettavamo allora una così vasta partecipazione ma oggi speriamo di migliorarla e anche di poter migliorare il Premio stesso. Per questo abbiamo allargato la giuria a nomi di prestigio come Bruno Pizzul e ampliato le sezioni alla saggistica e al racconto fotografico. Limpegno sarà notevole, ma vi profonderemo le nostre energie pensando che questo premio è fatto e appartiene a tutti gli autori che vi partecipano e anche alla città di Como che lo ospita, dandovi il nome.

Giorgio Albonico, presidente dell’Associazione Eleutheria

Dopo il grande successo della prima edizione ritorna il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, organizzato dall’Associazione Eleutheria e rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite, che prende il via con alcune importanti novità.

La seconda edizione si arricchisce infatti di due nuove categorie: “Saggistica”, riservata a libri editi pubblicati negli ultimi 5 anni, che a sua volta si divide nelle tematiche “Il viaggio e il turismo culturale” e “L’acqua in ogni sua espressione”, e la sezione dedicata al racconto fotografico “Quando l’immagine racconta”.

Queste tipologie si aggiungono alle sezioni poesia “Alda Merini”; narrativa “Giuseppe Pontiggia”, suddivisa nelle sotto-categorie “Libro edito di narrativa” e “Racconti del territorio”, a sua volta divisa nei temi “Il territorio e l’anima”, “Lo sport” e “La bioetica”; “Giovani”, dedicata agli under 30; e “I luminosi”, per aforismi ed epigrammi.

LA GIURIA E I PREMI

I vincitori saranno decretati da una giuria tecnica presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Bruno Pizzul, Maurizio Cucchi, Andrea Fazioli, Giorgio Albonico, Laura Garavaglia, Emilio Magni, Lorenzo Morandotti, Carlo Pozzoni e Mario Schiani, affiancata a sua volta da una selezione di lettori scelti.

I primi classificati riceveranno un premio in denaro: 1000 euro per le sezioni volume edito di poesia, libro edito di narrativa e sezione saggistica, 500 euro per gli inediti di poesia, le categorie “Racconti del territorio”, “I luminosi” e fotografia. Nella sezione giovani, invece, saranno assegnati 250 euro al primo classificato, 150 al secondo e 100 al terzo.

Potranno inoltre essere consegnati ulteriori premi in denaro ai secondi e ai terzi classificati e verranno assegnati soggiorni premio agli emergenti e alle opere prime.

Infine, anche nell’edizione 2015 del Premio Città di Como verrà dato un riconoscimento speciale a una personalità o a un ente che si sia particolarmente distinto per la diffusione della cultura negli ultimi due anni.

COME PARTECIPARE

La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli autori e editori in lingua italiana e, in un’ottica internazionale, verranno accettate anche opere in altre lingue purché accompagnate da traduzione in italiano.

La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro il 30 aprile 2015 e ogni iscritto potrà aderire a più sezioni. La quota di partecipazione è di 20 euro per ciascuna sezione.

I testi già pubblicati dovranno essere inviati in plico alla C.P. 260 c/o Poste Centrali via Gallio, 6 22100 Como, oppure ad Associazione Eleutheria via Oriani, 8 22100 Como mentre per la Svizzera a Fermo Posta 6830 Chiasso 1. Gli elaborati inediti, invece, potranno essere inviati anche via e-mail allindirizzo info@premiocittadicomo.it.

Per la sezione fotografia sono richieste fino a un massimo di 10 immagini in formato jpg (peso massimo 2 mb luna) da inviare a sezionefotografia@premiocittadicomo.it.

La cerimonia di premiazione si terrà entro il mese di luglio a Como.

È possibile scaricare il bando completo e la scheda di iscrizione al Premio al sito www.premiocittadicomo.it.

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è organizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Erba e Camera di Commercio di Como e in collaborazione con Parolario, Amici di Como, Comolake.com, Editoriale Lariana, Corriere di Como, Espansione Tv, La casa della poesia di Como, AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica, Città della Comunicazione, Partners Advertising & Web Addicted e Centro Studi Casnati.

Per informazioni

ASSOCIAZIONE ELEUTHERIA

Via Oriani, 8 – 22100 Como

tel. 031.241392 – 340.9439256

info@premiocittadicomo.it

www.premiocittadicomo.it

Facebook: facebook.com/premiocittadicomo

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.