Mongolfiere, villaggi di pescatori, case del pane… Inizia il Carnevale di Venezia

FOTO NU'ARTCresce l’attesa per lo spettacolo “Il magico banchetto”, una favola del cibo a Venezia, della Compagnia veronese Nu’Art per la direzione artistica di Gabriele Rizzi. Un evento che aprirà il weekend della Festa Veneziana, consueto prologo del Carnevale di Venezia. Ad ammaliare il popolo del carnevale, assiepato lungo il Rio di Cannaregio, saranno mongolfiere e grandi strutture galleggianti per uno spettacolo incentrato sul tema del cibo che raggiungerà il suo apice con l’entrata in scena dell’ultima mongolfiera che rappresenterà la città lagunare. 6 metri di diametro sospesi nel cielo quasi a simboleggiare che, al di là di questo trionfo del gusto italiano, la vera protagonista rimane lei: Venezia che, in tutto il suo splendore, prende il volo dando inizio al “leggero” e fantastico periodo del Carnevale.

Ogni capitolo dello show sarà un passo verso la celebrazione e l’esaltazione del gusto: condimenti e cibi, piatti della tradizione, villaggi di pescatori e case del pane, fragole e tazzine di caffè saranno alcuni degli elementi di un mondo galleggiante che racconta, tra ironia, passione e stupore, il profumo e i sapori di un menù tipicamente “made in Italy”.

Ed in questi giorni non sono passate inosservate in città le prove de “Il magico banchetto” che coinvolge ben 42 persone, tra cast artistico e tecnico, provenienti da Italia, Francia, Ucraina, Spagna, Stati Uniti, Romania.

Lo show si ripeterà in due momenti alle 18 e alle 20. Tra un’esibizione e l’altra ad allietare gli ospiti e le maschere che affolleranno il Rio di Cannaregio ci sarà musica e intrattenimento che avrà come punto di riferimento un’imbarcazione storica veneziana ormeggiata in zona Crea-Tre Archi sulla quale campeggerà il brand APEROL che a Venezia, ma non solo, è sinonimo di spritz e quindi di aperitivo, immancabile vista l’ora.

Ecco nel dettaglio il programma e gli orari della serata del 31 gennaio lungo il Canale di Cannaregio che darà il benvenuto ufficiale al Carnevale 2015

 

ore 17.30 inizio animazione

 

ore 18.00 – 18.30: primo show “Il magico banchetto – Una favola del cibo a Venezia” della Compagnia Nu’Art

 

ore 18.30 – 20.00: musica e animazione davanti al barcone APEROL

ore 20.00 – 20.30: secondo show “Il magico banchetto – Una favola del cibo a Venezia” della Compagnia Nu’Art

 

ore 20.30 – 22.00: musica e animazione davanti al barcone APEROL

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.