Tossicodipendenza, accordo Asl Teramo e Comune di Controguerra

Il direttore generale della Asl di Teramo, Mario Molinari, e il sindaco di Controguerra (Teramo), Mauro Giovanni Scarpantonio, hanno firmato oggi una convenzione che crea un’importante sinergia per affrontare, insieme, uno dei problemi socio-sanitari piu’ rilevanti del nostro tempo: la dipendenza da alcool e droghe.
Unico in tutta la regione l’accordo prevede che la Asl, attraverso il Sert di Nereto (Teramo), collabori con il Comune di Controguerra al fine di mettere a punto un programma terapeutico-riabilitativo che permetta il reinserimento sociale e lavorativo di persone con problemi di tossicodipendenza. Tutto questo in un’ottica di inclusione sociale che tenga conto della globalita’ della persona, coinvolgendo cosi’, oltre alle istituzioni, anche le loro famiglie.
Le persone inserite nel progetto parteciperanno ad un percorso formativo e di tirocinio lavorativo presso le sedi del Comune di Controguerra, secondo un piano terapeutico e riabilitativo messo a punto congiuntamente dal Sert e dal Comune. Un percorso che stabilisce precise azioni di sostegno alla persona, rispettandone i diritti fondamentali ed evitando accuratamente ogni forma di costrizione, in modo da garantire la volontarieta’ di adesione al progetto.

fonte aduc

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.